La Riserva Naturale Monte Rufeno è un’area di grande bellezza naturalistica e rappresenta un importante luogo di conservazione per la biodiversità.
È un posto ideale per gli amanti della natura e per coloro che desiderano scoprire la bellezza delle zone protette italiane.
Questa riserva naturale copre un’area di circa 3.000 ettari.
È situata nei pressi del comune di Acquapendente, nella provincia di Viterbo, nel Lazio, ma gran parte del territorio si estende in Umbria.
Paesaggio e habitat
Il Monte Rufeno è caratterizzato da un paesaggio collinare ricco di boschi, prati, corsi d’acqua e zone umide.
Questa varietà di habitat offre una casa a una vasta gamma di flora e fauna, rendendo la riserva un luogo di grande biodiversità.
Fauna
La riserva è nota per la sua ricca fauna selvatica. È possibile avvistare una varietà di animali.
Tra i mammiferi sono presenti ad esempio il cingliale, iapriolo, il tasso, l’istrice, la martora e, di passaggio, il lupo.
Anche tra gli anfibi e i rettili sono segnalate specie di tutto interesse come la salamandrina dagli occhiali, la testuggine palustre, l’ululone dal ventre giallo.
All’interno della riserva sono stati recensiti circa settanta specie di uccelli nidificanti, tra cui rapaci come falchi pecchiaioli, sparvieri e nibbi bruni, oppure passeriformi quali l’averla piccola e la magnanina.
Flora
La flora è ricca di specie rare o rarissime, spesso legate alle aree aperte e agli ambienti umidi, e la fauna comprende il 30% delle specie italiane e il 54% di tutte quelle presenti nel Lazio.
La riserva ospita una diversità di specie vegetali, comprese molte piante rare e endemiche.
Tra le specie di alberi presenti ci sono il faggio, il cerro e il leccio.
Nella Riserva di Monte Rufeno si trova anche una delle stazioni più meridionali del brugo, pianta rara nel Lazio, e una delle più settentrionali del farnetto.
Sentieri e attività ricreative
La Riserva Naturale Monte Rufeno offre una rete di sentieri escursionistici che permettono ai visitatori di esplorare il suo bellissimo ambiente naturale.
È un luogo ideale per escursioni a piedi, birdwatching, fotografia naturalistica e altre attività all’aperto.
Sentiero escursionistico “Monte Rufeno”.
Il sentiero escursionistico inizia nei pressi del casale Felceto e si snoda all’interno della Riserva Naturale per circa 3,5 Km.
L’itinerario è segnalato da appositi paletti a testa gialla, colore che contraddistingue il sentiero.
Il percorso è classificato come medio–facile; alcune panchine per la sosta sono dislocate lungo il tracciato.
Sentiero escursionistico “La Scialimata”.
L’anello più grande, percorso A, è classificabile medio-difficile e sono necessarie 5 ore per percorrere i 9,5 Km del percorso comprese le soste.
L’anello alto, percorso B, è classificabile come medio-facile e ha una lunghezza di 3,1 km e sono necessarie per percorrerlo circa 2 ore.
Dal Museo del Fiore è possibile percorrere una variante ad anello del percorso A (Km 3), coincidente con un sentiero natura descritto in un apposito depliant.
Sentiero escursionistico equestre “La Fonte”.
E’ destinato ai visitatori che amano escursioni brevi e facili.
Può essere percorso da chiunque senza limiti di età o d’impegno, partendo dal ristorante-albergo “La Monaldesca”.
A differenza degli altri sentieri presenti all’interno della Riserva Naturale Monte Rufeno, questo sentiero può essere percorso anche dagli appassionati delle gite a cavallo.
Il sentiero che si snoda per circa 3 Km. nel lembo settentrionale del Lazio, è segnalato da appositi paletti con testa color rosa.
Sentiero escursionistico “Acquachiara”.
All’interno della riserva sono presenti ben 26 casali, da molti anni disabitati, che rappresentano un patrimonio architettonico e culturale da salvaguardare.
Lungo il sentiero Acquachiara si incontrano 8 di queste costruzioni, tipici esempi di storia contadina, realizzati con pietre del luogo e mattoni.
Essi furono abbandonati in quest’ultimo ventennio, perché la terra povera e argillosa, rendeva estremamente dura e faticosa la vita.
Il sentiero escursionistico, poiché presenta forti pendenze è classificato come difficile.
La lunghezza è di circa 9,5 Km. E il tempo medio di percorrenza è di circa 6 ore.
Sentiero natura “Sentiero Natura del Fiore”.
Il Sentiero Natura del Fiore è la stazione esterna del Museo del Fiore ed è stato studiato per dare la possibilità di scoprire attraverso il contatto diretto con l’ambiente naturale: l’importanza dei fiori nel complesso mosaico della vita sulla terra e della vita dell’uomo attraverso i secoli.
Lungo il tragitto sono state individuate 22 stazioni, nelle quali è possibile riconoscere fenomeni naturali o peculiarità già descritte nel Museo.
Una stazione è dedicata interamente al vecchio mulino, con la descrizione delle sue attività e del rapporto uomo-natura. Altra originale stazione è senza dubbio l’arnia didattica: una struttura realizzata specificatamente per l’osservazione delle api in attività (ovviamente progettata per escludere eventuali seccature come le punture degli insetti).
Le arnie hanno una parete trasparente, dove da un osservatorio sicuro si può seguire la complessa vita sociale di questi grandi impollinatori.
INFORMAZIONI:
Riserva Naturale Monte Rufeno
Orari e costi: la riserva è sempre aperta al pubblico
Indirizzo: Acquapendente (VT)
Telefono: 0763/733442
eMail: direzione@monterufeno.it
Web: https://www.parchilazio.it/monterufeno