Mercoledì 26 Giugno Marco Testoni presenterà a La Feltrinelli (Viale Libia 186, ore 18:00) il suo ultimo lavoro, Musica e Multimedia, edito da Dino Audino Editore. All’incontro parteciperanno Renato Marengo, direttore di Cinecorriere, e Fabrizio Ciccarelli, critico musicale.
Musicista, compositore e Music Supervisor, l’autore ha dedicato il saggio all’analisi del rapporto tra il mondo della musica e la varietà dei tanti media, con un particolare sguardo all’interattività, in un volume che si propone come “istruzioni d’uso” per l’attuale rivoluzione digitale musicale.
Il volume
Esce per i Taccuini di Dino Audino Editore Musica e multimedia di Marco Testoni. Dopo il successo di Musica e visual media, il volume che aveva raccontato la colonna sonora ed i suoi protagonisti, l’autore affronta ora un tema quanto mai attuale: quello della rivoluzione portata dal digitale, ma soprattutto dall’interattività nella musica. La multimedialità ha infatti ormai definitivamente cambiato il modo di ascoltare, vedere, fruire un’opera artistica o didattica ed ha anche inesorabilmente cambiato il modo in cui i compositori pensano e realizzano la musica. Un’evoluzione che ci ha portato dall’analogico al digitale e poi dritti verso la realtà aumentata. Una rivoluzione sensoriale e tecnologica inarrestabile che ci mostra, come afferma Philippe Starck, che inevitabilmente “Il futuro ha sempre ragione”.
Un libro, con la prefazione di Pippo Russo, che utilizza un linguaggio semplice e diretto per rivolgersi non solo ai musicisti ma anche a studenti, videomaker, operatori multimediali e a chiunque cerchi un ascolto più consapevole.
Qual è il ruolo della musica e il suo specifico nello sviluppo di un lavoro multimediale? Quale può essere il valore aggiunto che può procurare l’interazione del musicista con gli altri media? Quali sono le possibilità creative che offrono le nuove tecnologie digitali in ambito multimediale?
Musica e multimedia è una guida – scritta da un artista, studioso e music supervisor – che ci mostra le innumerevoli implicazioni e applicazioni musicali della multimedialità: dalla videoarte alla didattica, dal sound design per ambienti virtuali, siti web e videogiochi agli sviluppi contemporanei delle nuove arti digitali quali video mapping, musica adattiva, realtà aumentata, performance e mostre immersive.