“Canti popolari itineranti nel paesaggio d’altura dei prati di Cottanello”
Canti contadini, d’amore e transumanza dal centro e sud Italia, trekking musicale e naturalistico con guida ambientale escursionistica
DESCRIZIONE
Riprendiamo gli appuntamenti di Musica in Cammino nel paesaggio della monticazione (pascolo in quota) dei prati di Cottanello, una passeggiata musicale che è come un tuffo nella storia e nella memoria contadina/pastorale e ci lasceremo trasportare da suoni e melodie che provengono dalla tradizione popolare del centro e sud Italia.
Un’ora di musica a contatto con la natura con Giulia Tripoti (voce, chitarra, tamburi a cornice) e Andrea Pullone (chitarra, cori) in tre diverse postazioni, che raggiungerete grazie al trekking guidato della guida ambientale escursionistica Lucio Graziano.
LA MUSICA:
Viaggeremo per più di un’ora dal sud al centro Italia, attraverso canti popolari che parlano di contadini, transumanza, amore e nostalgia verso la propria terra d’origine. Le tre postazioni musicali saranno le tappe di questo viaggio che ci porterà dalla Sicilia fino alla Sabina. La performance musicale è organizzata in modo tale da non disturbare la fauna e diventare un tuttuno con la natura che la circonda.
IL PAESAGGIO:
I pascoli a circa 800m oggi, come dal medioevo, sono frequentati da numerosissimi animali: cavalli, mucche, pecore e capre si ritrovano spesso in compagnia di maiali allo stato brado. La strada che attraversa questo paesaggio si snoda tra alberi secolari, prati rasati dal pascolo, boschi e pozze carsiche, il territorio racconta una storia molto antica fortemente segnata dall’impronta lasciata dai romani. La guida ambientale escursionistica Lucio Graziano vi immergerà nel meraviglioso paesaggio dei prati di Cottanello attraverso natura, storia, geologia, botanica, tradizioni locali.
DATI TECNICI:
Ora di inizio: h. 10:00
Durata: 4h (con pausa pranzo)
Postazioni musicali: 3
Lunghezza del percorso: 5 km circa
Dislivello: 260m circa
Difficoltà: facile (necessaria una pur minima attitudine/abitudine al cammino).
Equipaggiamento obbligatorio:
Scarpe da trekking alte;
Calzettoni da trekking;
Bastoncini da trekking o altro tipo di supporto (anche reperito in loco);
Acqua;
Telo x sedersi sul prato (consigliato)
COSTO:
20€ a persona
18€ SE SI PRENOTA ENTRO MER 30/03
SCADENZA PRENOTAZIONI: VEN 08/04
Iscrizione obbligatoria
PRENOTAZIONI:
https://forms.gle/BErM4gYMPpt6K3Ds5
L’EVENTO SI SVOLGERA’ CON UN MINIMO DI 10 ISCRIZIONI