Nel mese di Aprile Oriolo Romano celebra la sua fondazione, che nel 1560 prende vita dal sogno di Giorgio III Santacroce: una piccola città ideale, progettata secondo i canoni dell’urbanistica rinascimentale e in dialogo con la natura rigogliosa del territorio.
Questa importante ricorrenza rivive oggi nelle attività promosse dal Comune, che attraverso trekking, attività culturali, rievocazioni storiche e spettacoli dal vivo animeranno le giornate del 20-21-25-27-28 Aprile 2024.
Ogni attività partirà da Piazza Umberto I presso lo stand della DMO BELTUR, l’organismo di gestione della destinazione turistica organizzata dei Comuni di Oriolo Romano, Anguillara Sabazia, Bracciano, Manziana, Trevignano Romano ed il Parco Naturale Regionale di Bracciano-Martignano insieme ad Aisfor e Sinopie
Tutte le attività sono gratuite fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto dalle normative di sicurezza.
Per l’ingresso al Palazzo Altieri è previsto un biglietto di 5 euro per gli adulti 2 euro per giovani dai 18 ai 25 anni. Gratis per under 18.
Per il laboratorio di affresco è previsto un contributo di 5 euro per l’acquisto dei materiali.
Per il Cammino di Santacroce è previsto uno spostamento in auto verso Vejano e rientro a Oriolo Romano, con il coordinamento del Comune di Oriolo Romano e del CAI.
Nelle giornate del 20-21-27 Aprile dalle 12.30 alle 21.00 sarà attivo un Punto ristoro in Piazza Umberto I, a cura della Proloco e della banda musicale di Oriolo Romano.