Per le Giornate dell’archeologia in Europa:
Situato nella parte centrale del Campo Marzio, il Pantheon, tempio dedicato a tutti gli Dei, è uno degli edifici meglio conservati dell’antichità, grazie alla sua trasformazione in chiesa cristiana nel 609 d.C.
Sia l’esterno che l’interno del monumento raccontano una storia di quasi 2000 anni: il pronao, le colonne, i marmi policromi, nonché la spettacolare cupola sono testimonianze inarrivabili della magnificenza della Roma Imperiale, dal suo apogeo durante il principato di Adriano, quando il Pantheon attuale fu terminato, fino alla gloria ritrovata dopo la consacrazione del sito alla Vergine di tutti i martiri nel 609 d.C.
Visita guidata
Dalla visione di Agrippa alla contemporaneità
Gratuito
Venerdì 16 giugno de 16:00 à 17:00
Domenica 18 giugno de 16:00 à 17:00
Nei fossati del Pantheon, sulle tracce dei percorsi archeologici inediti del sito
Situato nella parte centrale del Campo Marzio, il Pantheon, tempio dedicato a tutti gli Dei, è uno degli edifici meglio conservati dell’antichità, grazie alla sua trasformazione in chiesa cristiana nel 609 d.C.
I fossati, collocati sui fianchi laterali del corpo cilindrico, ad una quota corrispondente a quella di calpestio di epoca romana, conservano affascinanti resti di edifici di età imperiale come i Saepta Iulia, luogo di riunione dei comizi centuriati e la Basilica di Nettuno, il cui utilizzo originario è ancora oggi oggetto di dibattitto tra gli studiosi.
In occasione delle Giornate dell’Archeologia, l’area dei fossati verrà eccezionalmente aperta al pubblico per consentire l’inedita visita di un ambito poco noto in uno dei complessi monumentali più rilevanti della Roma Imperiale
Circuito di scoperta
Attorno al Pantheon: percorso archeologico
In un suggestivo itinerario guidato da un assistente alla fruizione del Ministero della Cultura, visiteremo l’area archeologica attorno al Pantheon, alla scoperta di un ambito monumentale normalmente chiuso al pubblico. Percorreremo il piano di calpestio di epoca romana, attraverso i resti degli edifici situati nell’area centrale del Campo Marzio, in quel luogo mitico della storia di Roma che ancora oggi alimenta curiosità e interesse culturale da tutto il mondo. Visita gratuita in italiano alle ore 11.30 di sabato 17 giugno.
Gratuito
Sabato 17 giugno de 11:30 à 12:30
A causa del percorso disagevole, si pregano i visitatori di prestare la massima attenzione e di indossare calzature adeguate.