29 Settembre 2020
Arte e Cultura

Bunker di Notte

Sant'Oreste, 7 Settembre 2019 - 8 Settembre 2019

Sabato 7 settembre (dalle 18:30 alle 22:30) e Domenica 8 settembre (alle 10:30 e alle 15:30), a Sant’Oreste (RM), l’Associazione culturale Bunker Soratte organizza dei tour guidati a numero chiuso per scoprire, conoscere e toccare con mano un’importantissima pagina di storia del ‘900, dal Fascismo alla Seconda guerra mondiale, dalla Guerra Fredda ai nostri giorni, a soli 35km da Roma.

Venite a farci visita nella splendida cornice notturna affacciata su Roma che offre il museo diffuso “Percorso della memoria” lungo tutto il versante Sud del Soratte: se la visita diurna è straordinaria, quella notturna vi donerà delle emozioni decisamente superiori!

Per l’occasione saranno presentati nuovi allestimenti interni al sito protetto e saranno proiettati i filmati originali del bombardamento del bunker Soratte avvenuto il 12 Maggio 1944 da parte degli alleati contro il Comando Supremo di Kesselring.

Vi porteremo nelle viscere del Soratte in un percorso ipogeo unico in Europa fino a raggiungere il Bunker Antiatomico che nel periodo della Guerra fredda avrebbe garantito la sopravvivenza della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Presidente della Repubblica.

Non perdete tempo e prenotate il vostro posto al bunker: nei percorsi esterni potrete visitare liberamente il Museo Storico Diffuso “Percorso della Memoria” e lungo il tracciato potrete entrare nella Casa delle Arti e dei Mestieri ove sarà possibile visitare gratuitamente anche la mostra fotografica con immagini d’epoca.

Inoltre, grazie alla collaborazione con il Gruppo Astrofili Galileo Galilei, sempre all’esterno del bunker sarà possibile osservare gli astri più luminosi della volta celeste attraverso i telescopi installati nel piazzale e sul terrazzo della Casa delle arti e dei mestieri in maniera totalmente gratuita!
Per gli appassionati di treni storici sarà possibile vedere lungo il tracciato esterno la Carrozza Salone che ospitò Mussolini S101 (poi AC59) e il locomotore n° 01 dei treni della Roma Nord da poco giunti sul Soratte e in fase iniziale di restauro!

Le prenotazioni sono disponibili direttamente da nostro sito web www.bunkersoratte.it

INFORMAZIONI:

Data: 7 Settembre 2019 - 8 Settembre 2019
Orario: 10:30 - 22:30
Città: Sant'Oreste
Luogo: Monte Soratte
Organizzatore: Libera Associazione Culturale Santorestese
Contatto:
Telefono: 380.3838102
Indirizzo: Piazza Cavalieri Caccia
eMail: [email protected]
Web: www.bunkersoratte.it