8.2 C
Roma
17 dicembre 2018
Image default
Arte e Cultura

Notte al Bunker

Sant’Oreste, 31 agosto 2013

Gli ipogei artificiali del monte Soratte saranno aperti al pubblico con visite guidate in una occasione serale!

Il 31 Agosto prossimo sarà infatti possibile accedere ai bunker dalle ore 18:30 fino alle 22:00 con visite ogni 30 minuti nell’ambito della manifestazione “Notte al Bunker”!

Ma già dal pomeriggio alle ore 16:00 presso il Teatro Comunale di S.Oreste in Piazza Cavalieri Caccia si parlerà diffusamente delle nostre gallerie in occasione di un convegno dal titolo “Soratte: pelle di roccia e cuor di cemento”.

Il programma del convegno, come vedrete dagli allegati, è ricco e prevede tra le altre cose, l’inaugurazione della caserma del Corpo Forestale dello Stato e l’inaugurazione della Stazione di rilevamento sismico all’avanguardia installata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia per la rilevazione sismica a livello planetario.

Sarà un momento utile per parlare della natura del nostro geosito e della sismicità locale con moltissimi esperti e scienziati che operano quotidianamente per la salvaguardia e la valorizzazione del Soratte e che lo hanno scelto come sito di utile per la ricerca in ambito internazionale; ma sarà anche l’occasione per riscoprire un antico tracciato di guerra dai panorami mozzafiato utilizzato dalla Wehrmacht per collegare il quartier generale di Kesselring con le postazioni di contraerea installate sulle vette del Soratte e che la nostra Associazione propone di recuperare integrandolo ai percorsi già esistenti e tracciati all’interno della Riserva.

Insomma un evento davvero unico per venire a farci visita in una sera di fine estate, per parlare della “pelle di roccia” del Soratte e per arrivare a toccarne il “cuore di cemento” dei bunker ipogei.

 

 


Data: il 31 agosto 2013
Orario: 16:00 - 22:00
Città: Sant'Oreste
Luogo: Monte Soratte
Organizzatore: Libera Associazione Culturale Santorestese
Contatto:
Telefono: 380.3838102
Indirizzo: Piazza Cavalieri Caccia
eMail: bunkersoratte@gmail.com
Web: www.bunkersoratte.it