La XXIVesima edizione di NOTTI DI CINEMA A PIAZZA VITTORIO prenderà il via quest’anno il 15 giugno e andrà avanti fino al 15 settembre. Storica manifestazione ideata e organizzata da Anec Lazio, Associazione Nazionale Esercenti Cinematografici del Lazio, l’arena cinematografica proporrà quest’anno i migliori film dell’ultima stagione cinematografica che in molti casi saranno accompagnati dalla presenza di ospiti di eccezione.
Accessibilità e prezzi popolari per ogni tipo di pubblico è il motto della sala cinematografica open air che ospita fino a 600 posti a sedere e che l’anno scorso si è confermata al vertice delle classifiche delle arene del Lazio per affluenze e consensi. Torna per il secondo anno consecutivo la formula “Cinema revolution” promossa dal Ministero della Cultura, che offrirà la possibilità di rivivere le emozioni del grande schermo con un biglietto a prezzo popolare: € 3,50 per tutti i film italiani, europei e inglesi. Nuovo invece lo speciale abbonamento “Vivispettacolo”.
Lunedì 22 luglio
L’ODIO – VERSIONE RESTAURATA 4K
(DRAMMATICO) 95’
di MATHIEU KASSOVITZ
con Vincent Cassel, Hubert Koundé, Saïd Taghmaoui, Abdel Ahmed Ghili
Martedì 23 luglio
ANATOMIA DI UNA CADUTA
(DRAMMATICO)
di JUSTINE TRIET
con Sandra Hüller, Swann Arlaud, Milo Machado Graner, Antoine Reinartz
Mercoledì 24 luglio
THE OLD OAK
(DRAMMATICO) 113’
di KEN LOACH
con Dave Turner, Ebla Mari, Claire Rodgerson, Trevor Fox
Giovedì 25 luglio
INCONTRO con VALERIA GOLINO
e proiezione del film
l L’ARTE DELLA GIOIA – PARTE 1
(DRAMMATICO) 149’
di VALERIA GOLINO
con Valeria Bruni Tedeschi, Jasmine Trinca, Guido Caprino, Alma Noce, Tecla Insolia
Venerdì 26 luglio
COMANDANTE
(DRAMMATICO) 120’
di EDOARDO DE ANGELIS
con Pierfrancesco Favino, Massimiliano Rossi, Johan Heldenbergh, Arturo Muselli
Sabato 27 luglio
CENTO DOMENICHE
(DRAMMATICO) 94’ di ANTONIO ALBANESE
con Antonio Albanese, Liliana Bottone, Bebo Storti, Sandra Ceccarelli
Domenica 28 luglio
FOGLIE AL VENTO
(DRAMMATICO) 81’
di AKI KAURISMÄKI
con Alma Pöysti, Jussi Vatanen, Janne Hyytiäinen, Nuppu Koivu
***
EVENTI COLLATERALI
Martedì 23 luglio – Ore 18:30 (ARENA)
LA PORTA MAGICA
POESIA CONTEMPORANEA
Rosaria Lo Russo e Tommaso Ottonieri
dialogano con Luca Benassi
Letture poetiche e musiche del fisarmonicista Gerardo Amato
Martedì 23 luglio – Ore 19:00 (PIAZZA)
LE DANZE DI PIAZZA VITTORIO
Ambienti sonori
a cura di Filippo D’Ascola
La sonata a ballu della nostra Babele musicale parte dai tanti suonatori che ci accompagnano e aggiunge un contributo di canto e di sax a dei pezzi della tradizione italiana ed europea. Il contributo sarà a cura di serissimi tecnologi e ricercatori dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale. Ambienti, stavolta sonori.
Giovedì 25 luglio – Ore 19:00 (ARENA)
PREMIO “OLTRE LA SOGLIA – PORTA MAGICA 2024” – SESTA SOGLIA
“LA PORTA ALCHEMICA E I SUOI ANGELI – CON IGOR SIBALDI”
Organizzato dalla Libreria Rotondi con il patrocinio e la collaborazione della Società Dante Alighieri, in collaborazione con ANEC Lazio, Piazza Vittorio APS, Blu Banca, Esquilino 150, giovedì 25 luglio ore 19:00 il Premio “Oltre la soglia – Porta Magica 2024” verrà consegnato allo scrittore Igor Sibaldi, col quale ci spingeremo oltre una nuova soglia, quella delle soglie planetarie nella tradizione ermetica.
Secondo molte scuole di pensiero a ciascuno dei sette pianeti conosciuti sin dall’antichità (Saturno, Giove, Marte, Sole, Venere, Mercurio e Luna) sono associate due potenti creature spirituali identificate con un arcangelo che, semplificando, opera per il bene, e un arconte al servizio del male.
Questi stessi pianeti, cui stanno anche i sette metalli da trasmutare secondo le leggi dell’alchimia e i vizi da trasformare in virtù, sono stati scolpiti più di tre secoli e mezzo fa nella misteriosa struttura della Porta Magica di Piazza Vittorio.
Con Igor Sibaldi e Gianluca De Martino parleremo proprio degli invisibili custodi planetari di questa soglia, di cosa rappresentino e di cosa richiedano, secondo la tradizione, per essere superati.
Igor Sibaldi, di origine russa, è scrittore, filologo, regista. È autore di romanzi, di testi teatrali e di numerosi saggi sulla filosofia della mente, sulla Qabbalah e le eresie cristiane. Negli anni Novanta ha curato nuove edizioni di classici russi (in particolare di Guerra e pace e altre opere di Tolstoj) e ha tradotto e commentato il Vangelo di Giovanni e buona parte del libro della Genesi. Tra i suoi maggiori successi, I Maestri invisibili, Il frutto proibito della conoscenza, Libro degli Angeli, Libro della Creazione, I confini del mondo, Eterno amore.
Venerdì 26 luglio – Ore 18:30 (ARENA)
POLIFEMA di Gabriella Cinti
Edizioni Progetto Cultura, 2024
Marina Petrillo dialoga con l’autrice