Nepi dà il via al Palio con una suggestiva cena a tema medievale
Un tuffo all’indietro alla riscoperta delle atmosfere e dei sapori del Medioevo: è così che Nepi darà il via ai festeggiamenti per il “Palio dei Borgia”.
Nella “città dell’acqua” in provincia di Viterbo sono in programma giornate ricche di eventi e di intrattenimenti grazie a un sapiente mix di storie, leggende e gastronomia sulle tracce di un glorioso passato.
Palio dei Borgia: tra scacchi viventi e teatrali rievocazioni storiche Nepi festeggia la sua storia.
Dalla guerra contro i Saraceni alle sommosse popolari nel Medioevo, fino al saluto della popolazione a Lucrezia Borgia, che nel 1499 prese possesso del Castello.
Il Palio ricorda la consegna nel 1499 delle chiavi della città a Lucrezia Borgia, titolare del Ducato di Nepi. Una data che per la cittadina simbolicamente rappresenta il passaggio dal Medioevo all’Era Moderna.
La festa è ricca di appuntamenti interessanti: il giuramento, alla luce di fiaccole e candele, degli arcieri e dei cavalieri, l’offerta dei priori al sacerdote. L’investitura e il giuramento del cavaliere presso il Forte Borgia. L’esibizione dei falconieri. Lo spettacolo pirotecnico e di luci sulla torre e l’incendio al Castello. La rievocazione della Sommossa popolare con gli arieti e lo sfondamento della porta e la Giostra dei cavalli.
La sfida degli arcieri per l’assegnazione del Palio e la Giostra dei cavalli per l’assegnazione del Palio ai cavalieri.
Il corteo storico chiude l’intera festa, vi sfilano circa seicento figuranti, in cui spiccano le figure di Lucrezia Borgia, il duca di Bisceglie, i Priori, le dame e i popolani, sbandieratori e tamburini, arcieri e cavalieri, tutti protagonisti delle giornate di festa e della dispute per la vincita del Palio.
Per i weekend di festa sono aperte taverne e osterie nelle quattro contrade per gustare ricette a tema accompagnati da artisti di strada e intrattenimento giullareschi.
La manifestazione, organizzata, come di consueto, dall’Ente palio, sarà ospitata in diverse location: dal Forte dei Borgia al centro storico, dal palazzo Comunale al Duomo.
Da sottolineare, oltre agli appuntamenti tradizionali del corteo storico, della Giostra dei cavalieri e del Palio degli Arcieri, lo spettacolo di Massimiliano Bruno, attore e regista di famosi film come “I Migliori Giorni”, “Non ci resta che il crimine” e “Gli ultimi saranno gli ultimi” girato proprio a Nepi.
Programma Palio dei Borgia XXVIII edizione.
Taverne Aperte il 14-15-16 / 21-22-23 / 28-29-30 Giugno 2024
Sabato 8 Giugno
Ore 20:00 Polo Culturale “ L’Acquedotto”
Cena Propiziatoria Rinascimentale “Al Desco dei Borgia” a cura Ente Palio dei Borgia (Prenotazione obbligatoria)
Museo Civico Archeologico di Nepi
“…in dialogo con il Rinascimento”, Collettiva di Arte Contemporanea in collaborazione con l’evento DiVinArte , a cura dell’Ass. cult. AmorArte. La mostra sarà visitabile dal 8 giugno al 30 giugno con orario di apertura e chiusura museale. Finissage 28 giugno alle ore 18.30.
Giovedì 13 Giugno
Ore 21:30 Polo Culturale “ L’Acquedotto”
“Giovedì Borgiani. Tra arte, musica e degustazione” – A tavola con il contado
Con la partecipazione della Scuola Musicale del Comune di Nepi Ass.Culturale Leonardo, intervento dell’artista Romano Cialimbruschi – Degustazione a cura di “Gastromania” di Valerio Marini e di enoteca “Gustopiù” di Maurizio Giovannetti.
(su prenotaione)
Venerdì 14 Giugno
Ore 17:30 Sala Consiliare , Piazza del Comune
Conferenza di Apertura: “Nepi, della pietra e del colore” a cura di APS OPERA3, intervengono: Dott. Fulvio Ricci Storico dell’arte, Arch. Fabio Pugliesi, Mediatrice Federica Marino Giornalista RAI; presentazione del nuovo Drappo 2024 e intervista con l’autore , l’artista Stefano Mancini; intermezzi musicali a cura del M. Enrico Casularo.
Ore 18:30 Chiesa Cattedrale
Cerimonia “Offerta dei Ceri “ e Benedizione del drappo 2024 Dalle ore 19:00 Per le vie del Centro Storico “Giullari, Trampolieri e Foco”, animazione itinerante e spettacolo a cura de “ La Compagnia de lo Grifone”
Sabato 15 Giugno
Dalle ore 9.30 Cse Piero Carletti, centro storico, Forre “Insieme per Lucrezia. Vita da Palio” progetto Ruraac (Co-funded by the European Union) a cura della cooperativa GEA .
Ore 21:30 Per le vie del Centro Storico e presso la Piazza del Comune Corteo Storico a seguire CUM MAGNO GAUDIO, cerimoniale della consegna della chiave della Città di Nepi a Madonna Lucrezia Borgia, testi e direzione artistica Ornella Marcucci.
Domenica 16 Giugno
Ore 15:00 Sala Nobile del Palazzo Comunale “A tutto Palio con madonna Lucrezia!”
Letture e laboratorio creativo per bambini a cura della maestra Rita Ottaviani e della cartolibreria Gregori
Ore 18:00 Piazza del Comune
Giochi Popolari delle 4 Contrade, a cura del Comitato Giovani Palio dei Borgia
Ore 22:00 Forte dei Borgia
“Lucrezia, mi vuoi sposare?” , spettacolo teatrale scritto e diretto da Simone Sena (liberamente tratto da “Non ci resta che piangere”) (spettacolo a pagamento)
Giovedì 20 Giugno
Ore 21:30 Polo Culturale “ L’Acquedotto”
“Giovedì Borgiani. Tra arte, musica e degustazione” – A tavola dei Principi
Letture da “La Figlia del Papa” di Dario Fo, attori Carlo Altomonte e Ornella Marcucci, al flauto Paolo Antonini. Intervento dell’artista Rita Sargenti, alla chitarra Adele Foffi. Degustazione a cura di “Gastromania” di Valerio Marini e di enoteca “Gustopiu” di Maurizio Giovannetti.
(su prenotazione)
Venerdì 21 Giugno
Ore 22:00 Piazza del Comune
“Harmonica. La Sfida”, Gara dei Musici delle 4 Contrade con la partecipazione degli Sbandieratori di San Gemini e del Gruppo Storico Città di Montefalco
Sabato 22 Giugno
Ore 18:00 Forte dei Borgia
“Sommossa Popolare” rievocazione storica dello sfondamento della porta della città a cura del Comitato Giovani Palio dei Borgia
Ore 21:30 Chiesa di San Pietro
“Sulle strade di Tuscia. Viaggi e incontri sonori da Massenzio a Stradella”, concerto di musica Rinascimentale e Barocca a cura dell’ensemble NSC di Nepi
Domenica 23 Giugno
Ore 8:30 Piazza del Comune
Torneo di qualificazione degli Arceri
Ore 17:30 Piazza del Comune
Torneo degli Arcieri valido per l’assegnazione del Palio 2024
Ore 18:00 Largo del Franile
“ I Luoghi di Lucrezia” – Tour guidato e rievocazione della figura di Lucrezia Borgia attraverso i luoghi che hanno segnato il soggiorno di Lucrezia nella città di Nepi. a cura dall’Associazione Esplora Tuscia Contributo liberale di partecipazione. €10,00 a persona.
Prenotazione obbligatoria max 25 persone
Ore 22:00 Forte dei Borgia
“Alessandro VI, Papa Rodrigo Borgia, Disonore o ragion di stato” spettacolo teatrale scritto e diretto da Francesco Madonna
(su prenotazione)
Giovedì 27 Giugno
Ore 21:30 Polo Culturale “ L’Acquedotto”
“Giovedì Borgiani. Tra arte, musica e degustazione” – A tavola con i monaci
Con la partecipazione della Scuola di Musica di Nepi “Ricerche Sonore”, intervento dell’artista Stefano Cianti – Degustazione a cura di “Gastromania” di Valerio Marini e di enoteca “Gustopiu” di Maurizio Giovannetti.
Venerdì 28 Giugno
Ore 21:30 Forte dei Borgia
“Storie Vere di Illustrissimi Spettri”, tour teatrale notturno al Forte dei Borgia, direzione artistica Ornella Marcucci
Ore 18:30 Museo Civico Archeologico di Nepi
“…in dialogo con il Rinascimento”, finissage della Collettiva di Arte Contemporanea degustazione a cura dell’enoteca “ Gustopiù”.
Ore 21:30 Centro Storico e Piazza del Comune
“Tributum Lucretiae” omaggio a madonna Lucrezia a cura dei Gruppi Musici delle quattro Contrade.
Esibizione del gruppo vincitore della Gara Musici 2024
Sabato 29 Giugno
Ore 9:30 Parco Comunale Martiri delle Foibe
Manifestazione Equestre di qualificazione dei Cavalieri
Ore 18:00 Parco Comunale Martiri delle Foibe
Manifestazione equestre dei Cavalieri valida per l’assegnazione del Palio 2024
Dalle ore 19:00 Per le vie del Centro Storico
“Giullari, Trampolieri e Foco” , animazione itinerante e spettacolo a cura de “ La Compagnia de lo Grifone”
Ore 21:30 Forte dei Borgia
“Storie Vere di Illustrissimi Spettri”, tour teatrale notturno al Forte dei Borgia, direzione artistica Ornella Marcucci
Domenica 30 Giugno
Ore 19:00 Piazza del Comune e per le vie del Centro Storico
Corteo Storico, cerimonia di chiusura con l’assegnazione del Drappo 2024 alla Contrada Vincitrice
Ogni sabato e domenica visite guidate alla Rocca dei Borgia e alle Catacombe di Santa Savinilla a cura del Museo Civico Archeologico di Nepi per info telefono 0761 570604 Email museo@comune.nepi.vt.it
Possibilità di visitare il Museo con ingresso libero 10.00-13.00/15.00-19.00