Lazio Eventi
Fiere e Mercatini Varie

Pane e Olio

Velletri, 14 Maggio 2022 - 15 Maggio 2022

“Pane e olio” è una manifestazione che riporta al centro del dibattito e dell’attenzione l’importanza dei cibi tipici del nostro territorio. L’olio, in particolare, è il prodotto che contraddistingue in modo eccellente la tradizione, la passione e il rispetto dell’ambiente che da anni le aziende olearie laziali portano avanti con competenza e dedizione. L’olio però è uno di quei cibi spesso accompagnato da una comunicazione poco completa: si fa fatica a far conoscere l’intero processo di lavorazione che c’è dietro e di conseguenza il consumatore è spesso in difficoltà nello scegliere in maniera consapevole il prodotto giusto al momento dell’acquisto. “Pane e olio” è quindi il punto di incontro tra questi due mondi, perché l’olio è sinonimo di qualità, salutare e fondamentale nella nostra alimentazione quotidiana.

L’Olio è il Protagonista
L’olio, con il rispetto del tempo, della terra, delle attese delle stagioni, ci insegna come ogni prodotto ha dietro di sé centinaia di piccoli e necessari processi prima di arrivare al prodotto finale. Mette attorno a sé la competenza umana in ogni azione e fa della collaborazione un elemento centrale. Dalla coltivazione degli olivi, alberi secolari che sanno porre in contatto generazioni diverse, passando per la raccolta delle olive, da sempre momento di condivisione umana, per finire con i processi di lavorazione, l’olio trasmette una potenza emozionale fortissima.

Protagonista indiscusso della manifestazione, l’olio è qui abbinato a un altro imprescindibile prodotto del nostro territorio: il pane, uno dei cibi più arcaici che l’uomo abbia iniziato a lavorare e tutt’oggi uno degli alimenti fondanti la nostra dieta mediterranea.“Pane e olio” quindi come merenda, antipasto o addirittura pasto completo, per tutelare un’idea di alimentazione democratica, sana e semplice.

La Manifestazione
L’obiettivo della manifestazione è quello di avviare un ragionamento profondo proprio sulla qualità dei prodotti e sulla loro promozione, passando appunto per l’olio, con le sue capacità nutritive, le sue qualità sempre più studiate a livello di prevenzione di malattie e soprattutto le sue potenzialità di sviluppo per il territorio. Facendo delle aziende limitrofe le protagoniste, “Pane e olio” mira a coinvolgere visitatori ben al di là dei confini dei Castelli Romani e a diventare un appuntamento stabile nel tempo, radicato sul territorio e volano per una crescita sana e attenta dei nostri prodotti tipici.
“Pane e olio”è una manifestazione che assume una dimensione umana prima che alimentare, che sviluppa in maniera naturale il concetto di economia circolare, rispetto dell’ambiente e in grado di tramandare conoscenza e competenza alle generazioni future.

La manifestazione, oltre alla degustazione del pane e dell’olio, vedrà avvicendarsi un ricco programma di intrattenimento che comprenderà:

  • Mini corso sull’olio
  • Laboratori per bambini
  • Esposizioni
  • Presentazioni libri
  • Rievocazioni Storiche
  • Esibizioni
  • Sbandieratori
  • Convegni

INFORMAZIONI:

Pane e Olio
Data: 14 Maggio 2022 - 15 Maggio 2022
Orario: 00:00 - 23:59
Città: Velletri
Luogo: Viticoltura Enologia
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 06 89222 035 - 349.7402001
Indirizzo: Via Cantina sperimentale, 1
eMail: info@paneeoliovelletri.it
Web: www.paneeoliovelletri.it
Green Pass: Non specificato