Nella città dell’Angelo di Giotto un giorno all’insegna di manifestazioni musicali e degustazione di piatti locali nonché di un prodotto principe della tavola, l’olio extravergine di oliva.
E in più, visite guidate nel centro storico e ai frantoi, menu tipici nei ristoranti, il mercatino, spettacoli tradizionali e tante altre imperdibili sorprese.
La manifestazione si terrà come sempre nel centro storico.
Sarà possibile prendere parte alla visita guidata nel centro storico di Boville per ammirare da vicino il Mosaico di Giotto, il Sarcofago Paleocristiano e, in via del tutto eccezionale, il Castello Filonardi.
Nel pomeriggio, invece, si potranno visitare i frantoi della cittadina e degustare l’olio novello fresco di spremitura. Seguendo il percorso gastronomico, a pranzo e a cena ci si troverà nei ristoranti di Boville Ernica che presenteranno un piatto tipico.
Domenica, invece, i mercatini per le vie del centro apriranno alle ore 9:30, ci sarà l’apertura di Gusti e Sapori del Borgo, dove si potranno degustare le specialità del territorio.
L’evento, durante il quale sarà possibile pranzare e/o cenare negli stand, oltre che acquistare l’olio novello di Boville, è realizzato dal Comune di Boville Ernica e dalla Pro Loco con il patrocino dalla Camera di Commercio di Frosinone.
Tanti gli eventi organizzati per il fine settima del 17 e 18 settembre 2022 dall’Amministrazione comunale:
Sabato 17 Settembre:
- archeotrekking tra gli uliveti a cura di Legambiente Lamasena con partenza da Porta San Nicola;
- dalle 10:30 alle 16:30 visite guidate a cura dell’associazione Pro Loco alla scoperta delle bellezze artistiche del paese; visite guidate e degustazioni presso l’antico Frantoio Liberati e presso il Museo dell’olio e dell’olivo; mercatino prodotti tipici e artigianato per le vie del centro storico;
- dalle 15 alle 17 esibizione dei parapendii con la possibilità di voli in tandem accompagnati da istruttore;
- alle 18 nel chiostro comunale si svolgerà un convegno a cura dell’Associazione italiana Città dell’Olio dal tema “Lotta all’abbandono degli uliveti del Lazio e idee per nuove proposte di olioturismo”;
- dalle 19 il concerto Trio Rossini a cura del Liceo Musicale Anton Giulio Bragaglia.
Domenica 18 Settembre:
- dalle 10:30 alle 16:30 visite guidate a cura dell’associazione Pro Loco alla scoperta delle bellezze artistiche del paese; visite guidate e degustazioni presso l’antico Frantoio Liberati e presso il Museo dell’olio e dell’olivo; mercatino prodotti tipici e artigianato per le vie del centro storico;
- dalle 10:30 nel chiostro del Palazzo comunale si svolgerà il convegno dal tema “Alla scoperta delle proprietà organolettiche dell’olio” a cura di Eleonora Quattrociocchi, docente di Chimica e Scienze degli alimenti e vicecapo Panel della Met presso l’Università di Cassino;
- dalle 15 alle 17 esibizione dei parapendii con la possibilità di voli in tandem accompagnati da istruttore:
- a partire dalle 16 nel chiostro del Palazzo comunale si svolgerà un laboratorio per bambini dal tema “Olio e olive sulla tavola degli antichi romani” a cura della cooperativa Poìleo.
- Alle 18 nel museo civico di San Francesco ci sarà l’inaugurazione della collettiva d’arte “Sotto Traccia”, con accompagnamento musicale e aperitivo con l’artista.
13