Lazio EventiLazio Eventi
  • Home
  • Notizie
    • Ambiente e Salute
    • Comunicati Stampa
    • Curiosità
    • Prendi nota!
    • Svago e Divertimento
    • Tecnologia
    • Varie
  • Luoghi da visitare nel Lazio
    • Itinerari nel Lazio
  • Eventi nel Lazio
    • Oggi nel Lazio
    • Arte e Cultura
    • Sagre e Tradizioni
    • Fiere e Mercatini
    • Musica e Spettacolo
    • Sport e Tempo libero
    • Varie
  • Locali
    • Aggiungi Attività
    • Gestisci Attività
  • Aggiungi Evento
    • Aggiungi Evento
    • Gestione Eventi
    • Gestione Prenotazioni
  • Pubblicità
    • Annuncio Pubblicitario
    • Gestione Annunci
Font ResizerAa
Lazio EventiLazio Eventi
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
    • Ambiente e Salute
    • Comunicati Stampa
    • Curiosità
    • Prendi nota!
    • Svago e Divertimento
    • Tecnologia
    • Varie
  • Luoghi da visitare nel Lazio
    • Itinerari nel Lazio
  • Eventi nel Lazio
    • Oggi nel Lazio
    • Arte e Cultura
    • Sagre e Tradizioni
    • Fiere e Mercatini
    • Musica e Spettacolo
    • Sport e Tempo libero
    • Varie
  • Locali
    • Aggiungi Attività
    • Gestisci Attività
  • Aggiungi Evento
    • Aggiungi Evento
    • Gestione Eventi
    • Gestione Prenotazioni
  • Pubblicità
    • Annuncio Pubblicitario
    • Gestione Annunci

Pomeriggi Touring – Luigi Pirandello

Last updated: 26/02/2020
By Lazio Eventi
Published: 28 Febbraio 2020
Share
4 Min Read
SHARE

Il secondo Vip preso di mira dal Touring Club per i “Pomeriggi Touring” 2020 è Luigi Pirandello (premio Nobel letteratura 1934) che per alcuni estati negli anni Dieci del Novecento è stato villeggiante a Soriano nel Cimino, dove si recava su consiglio del suo “maestro” Ernesto Monaci con la moglie Antonietta Portulano, bisognosa di quiete ed aria salubre, ed i figli Stefano, Fausto e Lietta. Soggiornava in una villetta tra i castagneti della Bastia.

Ce ne parlerà Rino Galli con l’ausilio della voce recitante di Marcello Arduini venerdì 28 febbraio alle ore 16,30 nella sala Assemblee della Fondazione Carivit (Viterbo, via Cavour 67). Va ricordato che Pirandello alla fine dell’Ottocento si era trasferito a Roma con la famiglia.

A Soriano scrisse tra l’atro due novelle “Suona l’epistola” e “Rondone e rondinella” . Nella prima parla di un giovane suddiacono Tommasino Unzio che abbandona il seminario per una vita mistica e contemplativa a stretto contatto con la natura che lo porterà a morire per un filo d’erba. Nell’altra Pirandello descrive in dettagli intriganti l’amore clandestino di due amanti che d’estate si ritrovano a Soriano nella villetta presa in affitto dal farmacista del posto. Nei due racconti il “paesello di montagna” entra a pieni mani nella scena con la piazzetta, la farmacia, le case patinate dalla storia, il castello, il campo di tiro a segno ed altro. Pirandello trasforma anche in poesia taluni pensieri rivolti ad un bosco di castagni (Pian della Britta), ad un ulivo e ad uno stormo di uccelli.

“Il ’relativismo psicologico’ – annota Rino Galli relatore dell’incontro – fu la teoria cui approdò Pirandello dopo aver frequentato le rappresentazioni della realtà in senso veristico, come ci mostra la sua ampia raccolta di ‘novelle’. Quella teoria, tuttavia, ebbe la migliore esplicitazione nella produzione drammaturgica; il teatro, infatti, che è vita rinascente sulle tavole del palcoscenico prospetta in tutta la loro pienezza, le tensioni morali e sentimentali che agitano l’esistenza di uomini e donne. Ed è per questo che egli si chiese ad un certo punto della sua storia di letterato cosa fosse il teatro; e rispose attraverso lo stesso teatro, scrivendo ben tre drammi sull’argomento. Il viaggio della sua ricerca di letterato e di attento osservatore dei moti dell’animo umano, dalle novelle scritte durante i giorni di vacanze in quel di Soriano, lo portò alla scoperta della vivacità del dialogo, al confronto tra i corpi, che, non si sa per quale magia, sono creduti veri, come se fosse la vera realtà”.

Galli è autore di numerosi saggi pubblicati su riviste nazionali e internazionali e di libri sulla cultura teatrale. Orientando l’interesse verso diverse forme di spettacolo, ha inoltre ampliato la propria indagine avvicinandosi alla ricerca di tipo antropologico, studiando vari esempi di teatro popolare.

I “Pomeriggi Touring sono organizzati con il patrocinio della Fondazione Carivit e la collaborazione dei Club locali di Fidapa, Associazione Nimpha e Inner Wheel.


Pomeriggi Touring - Luigi Pirandello

Quando

28.02.2020    
16:30 - 18:00
Download ICS Google Calendar iCalendar Office 365 Outlook Live

CONTATTI

Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 0761 344222
eMail:
Web: www.fondazionecarivit.it
Green Pass: Non specificato

Tipo di Evento

  • Arte e Cultura nel Lazio

Dove

Fondazione Carivit - Viterbo
via Cavour 67

Iscriviti alla newsletter settimanale

Tenetevi aggiornati! Ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella di posta.

Iscrivendosi, l'utente accetta i nostri Termini d'uso e riconosce le pratiche relative ai dati contenute nella nostra Privacy Policy.
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.
Share This Article
Facebook Copy Link Print

LUOGHI DA VISITARE

Viterbo Underground: alla scoperta di un mondo sotterraneo
Se pensate che Viterbo sia solo una città di piazze storiche, chiese medievali e...

Distanza: 0,29 km


Terme dei Papi a Viterbo
terme dei papi viterbo
Le Terme dei Papi sono un complesso termale situato nella città di Viterbo, nel...

Distanza: 3,45 km


Villa Lante
Villa Lante è una delle maggiori realizzazioni del Cinquecento italiano. Da ricordare in modo...

Distanza: 4,02 km


Terme o Pozze di San Sisto
Le Terme di San Sisto (anche dette Masse o Pozze di San Sisto) sono...

Distanza: 6,24 km


Giardino delle Peonie – Centro Botanico Moutan
Nella mitologia greca Peon, medico degli dei e allievo di Esculapio, curò Plutone da...

Distanza: 6,25 km


EVENTI NELLE VICINANZE:

    Orte in pizza
    Orte in pizza
    7.06.2025 | Orte - Sagre, Gastronomia e Tradizioni nel Lazio
    Mercantie in Fiera
    Mercantie in Fiera
    7.06.2025 - 8.06.2025 | Sutri - Fiere e Mercatini nel Lazio
    Appuntamento in Giardino
    Appuntamento in Giardino
    7.06.2025 - 8.06.2025 | Vetralla - Musica, Spettacoli e Danza nel Lazio
    Borgo in Fiore
    Borgo in Fiore
    6.06.2025 - 8.06.2025 | Blera - Arte e Cultura nel Lazio
    Festa delle Ciliegie
    Festa delle Ciliegie
    5.06.2025 - 8.06.2025 | Celleno - Sagre, Gastronomia e Tradizioni nel Lazio

Potrebbe interessarti anche:

Artexpo Winter Rome

30 Gennaio 2023

Parco Villa Gregoriana

12 Giugno 2023

50 anni…nell’universo dei colori

5 Aprile 2024

Mostra personale di Marzia Giannini

12 Ottobre 2023

Eventi nel Lazio

  • Oggi nel Lazio
  • Arte e Cultura nel Lazio
  • Fiere e Mercatini nel Lazio
  • Musica, Spettacoli e Danza nel Lazio
  • Sagre, Gastronomia e Tradizioni nel Lazio
  • Sport, Tempo Libero e Divertimento nel Lazio
  • Varie
  • Aggiungi Evento

Meta

  • Registrati
  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sugli eventi ed il luoghi da visitare nel Lazio.
Follow US
LazioEventi – Via Monticelli, 9 04026 Minturno (LT) – Cod. Fisc. MCRGNN72H03L083H | Hosting ospitato presso i server di Hosting Farm
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?

Not a member? Sign Up