MUSEO TUSCOLANO SCUDERIE ALDOBRANDINI
Il Museo Tuscolano Scuderie Aldobrandini, struttura seicentesca riprogettata da Massimiliano Fuksas, con la loro mole e con l’aspetto severo e sfarzoso al tempo stesso, sono una delle prime e più interessanti strutture che accolgono i visitatori a Frascati. La cittadina è una delle più celebri dei Castelli Romani e il suo nome, legato a un apprezzatissimo vino, è conosciuto in tutto il mondo. Per il suo clima mite, la vicinanza a Roma e la bellezza dei paesaggi fu scelta, sia in epoca antica che più recentemente, dagli aristocratici romani che desideravano possedere un rifugio dal caos.
Le Scuderie Aldobrandini rappresentano un luogo di incredibile bellezza in cui passato e modernità trovano una perfetta sintesi. Visibili per la prima volta in una stampa di inizio 1600 – nascono come struttura di servizio della imponente Villa Aldobrandini. Oggi, la struttura ospita un museo con reperti archeologici e opere d’arte di notevole interesse.
La visita spazierà tra centinaia di reperti archeologici di epoca romana, in larga parte provenienti dall’area di Tuscolo, tra cui spiccano una statua di Dioniso, due satiri e una menade recentemente rinvenuta, probabilmente databili tra il I secolo a.C. e il I secolo d.C. Sono poi presenti urne cinerarie, ex voto anatomici, iscrizioni, capitelli, frammenti architettonici sia di epoca romana che medievale. Un vero e proprio percorso nella storia antica dei Castelli Romani che in larga parte è ancora da scoprire. Le Scuderie ospitano anche perfette e bellissime riproduzioni lignee in scala delle Ville Tuscolane. Un’occasione importante per conoscere meglio la storia e l’architettura di queste straordinarie dimore e per scoprire l’aspetto che avevano nel passato.
Indirizzo: Piazza Guglielmo Marconi, 6, FRASCATI, RM
Orario:
Sabato: 10:00 – 17:30 (ultimo ingresso 17:00)
Domenica: 10:00 – 17:30 (ultimo ingresso 17:00)