Ogni anno a Maranola si celebra il Presepe Vivente, un particolare rituale che coinvolge tutta la comunità.
Si tratta di un originale riproposizione della vicenda evangelica in uno spazio e in un tempo definito.
Da circa quarant’anni, in questi giorni, il paese si trasforma e quasi per magia i suoi abitanti diventano “pastori”, come se un presepe statico si rimettesse in movimento.
Figuranti di ogni età, in costume locale, si cimentano nel far rivivere i mestieri di un’antica civiltà contadina ormai scomparsa.
Postazioni sparse lungo un percorso all’interno del centro storico, di matrice medievale, accoglie il visitatore in una scenografia suggestiva: le luci, le ombre, i rumori dei mestieri, il chiacchiericcio degli avventori, i canti delle nenie della tradizione natalizia, in un unico spartito lo accompagnano verso la capanna, dove lo aspetta la Sacra Famiglia, impersonata da una reale famiglia con il loro piccolo appena arrivato.
Il Presepe Vivente di Maranola raggiunge quest’anno la 49esima edizione: una tradizione natalizia ricca di storia e autenticità. L’evento organizzato dall’associazione Maranola Nostra, in programma nelle tradizionali date – 26 dicembre, 1 e 6 gennaio 2024, dalle ore 16.30 alle ore 20.00 – è una rappresentazione unica della storia della nascita di Gesù, che coinvolge l’intera comunità e attira visitatori da vicino e lontano. Questa tradizione ha origini nell’antico presepe in terracotta policroma della chiesa di S. Maria ad Martyres, risalente al XVI secolo.
– PARCHEGGIO auto nei pressi del campo sportivo di Maranola, dove sarà presente il SERVIZIO BUS NAVETTA che vi porterà tra i vicoli del centro storico.