Lazio EventiLazio Eventi
  • Home
  • Notizie
    • Ambiente e Salute
    • Comunicati Stampa
    • Curiosità
    • Prendi nota!
    • Svago e Divertimento
    • Tecnologia
    • Varie
  • Luoghi da visitare
    • Itinerari nel Lazio
  • Eventi
    • Oggi nel Lazio
    • Arte e Cultura
    • Sagre e Tradizioni
    • Fiere e Mercatini
    • Musica e Spettacolo
    • Sport e Tempo libero
    • Varie
  • Locali
    • Aggiungi Attività
    • Gestisci Attività
  • Aggiungi Evento
    • Aggiungi Evento
    • Gestione Eventi
    • Gestione Prenotazioni
  • Pubblicità
    • Annuncio Pubblicitario
    • Gestione Annunci
Font ResizerAa
Lazio EventiLazio Eventi
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
    • Ambiente e Salute
    • Comunicati Stampa
    • Curiosità
    • Prendi nota!
    • Svago e Divertimento
    • Tecnologia
    • Varie
  • Luoghi da visitare
    • Itinerari nel Lazio
  • Eventi
    • Oggi nel Lazio
    • Arte e Cultura
    • Sagre e Tradizioni
    • Fiere e Mercatini
    • Musica e Spettacolo
    • Sport e Tempo libero
    • Varie
  • Locali
    • Aggiungi Attività
    • Gestisci Attività
  • Aggiungi Evento
    • Aggiungi Evento
    • Gestione Eventi
    • Gestione Prenotazioni
  • Pubblicità
    • Annuncio Pubblicitario
    • Gestione Annunci

Quando scorre, l’acqua brucia la storia

Last updated: 04/06/2024
By Lazio Eventi
Published: 6 Giugno 2024
Share
8 Min Read
SHARE
Paesaggi lungo il torrente Farfa fotografie di Francesco Galli La mostra presenta fotografie realizzate tra l’autunno del 2008 e l’estate del 2009 nei comuni della Bassa Sabina di Castelnuovo di Farfa, Fara Sabina, Montopoli di Sabina, Mompeo, Salisano, Nazzano Romano, Torrita Tiberina. Le immagini esposte sono stampe analogiche ai sali d’argento e l’intero lavoro di [...]...

Quando

6.06.2024 - 28.06.2024    
09:00 - 18:00
Download ICS Google Calendar iCalendar Office 365 Outlook Live

Dove

OpenHub Lazio
Via Giuseppe Pennesi 2
Rieti

Paesaggi lungo il torrente Farfa
fotografie di Francesco Galli

La mostra presenta fotografie realizzate tra l’autunno del 2008 e l’estate del 2009 nei comuni della Bassa Sabina di Castelnuovo di Farfa, Fara Sabina, Montopoli di Sabina, Mompeo, Salisano, Nazzano Romano, Torrita Tiberina. Le immagini esposte sono stampe analogiche ai sali d’argento e l’intero lavoro di ricerca è stato scattato in pellicola. Francesco Galli così descrive il suo progetto fotografico lungo il Farfa:
“Un paesaggio nasce dal sentimento per un luogo. Una comunità costruisce nel tempo il proprio territorio, trasformando lo spazio, vivendolo con rinnovato stupore e costruendo con esso un sano rapporto. Si genera così un reciproco scambio tra paesaggio e collettività, tra natura e immaginario, tra segno tracciato nella terra – un filare, una strada, una torre – ed elemento che permane nella memoria.
Realizzare una documentazione fotografica dei luoghi e dei paesaggi di un territorio – come questa della ricerca lungo il torrente Farfa – significa raccontare con immagini gli spazi vissuti, percepiti e modificati dalle comunità che nel tempo si sono succedute ma fare questo anche in relazione al momento storico che io sto vivendo. Significa anche avere in mente di costruire un archivio visivo per le prossime generazioni, che avranno materiali di studio, tracce del nostro presente e dei luoghi nella loro lenta trasformazione. Queste immagini, quindi, sono uno strumento sia per interpretare e raccontare il territorio oggi, sia per tramandare nel futuro quanto è stato costruito, stratificato,
disegnato, immaginato.
Ogni paesaggio, anche il più lontano ed esotico, inizia da un interno, da una ‘grotta’ mitica e primordiale. Lì sulla soglia – in bilico tra un luogo che mi protegge e uno spazio che mi potrebbe annullare – si forma il mio sguardo verso l’altrove. Non posso fare a meno di partire dalla condizione dell’abitare che si confronta con un fuori allo stesso tempo conosciuto e sconosciuto, visibile e invisibile, finito e infinito.
Il paesaggio nasce dalla consapevolezza della mia percezione rivolta verso l’aperto. Vi è implicito un senso di lontananza, una nostalgia non tanto di un tempo passato quanto di un luogo già percorso; infatti non posso fare a meno di attraversare vie già tracciate: qualcuno prima di me lì è già passato e il mio sguardo si accosta al suo.
L’immagine del paesaggio è una finestra ritagliata nella mia stessa percezione, che si confronta con un immaginario narrato, cantato o disegnato da chi mi ha preceduto.”
Francesco Galli (appunti di lavoro, 2009-2024)

Comuni e località interessati dalla mappatura fotografica:
Castelnuovo di Farfa
Fara Sabina
Montopoli di Sabina
Mompeo
Salisano
Nazzano Romano
Torrita Tiberina
Il corso e la foce del Fiume Farfa

Obiettivo della mostra: L’obiettivo della mostra è raccontare i luoghi e i paesaggi lungo il corso del torrente Farfa attraverso la fotografia. Usare il pretesto di una “strada” d’acqua, che ha permesso in tanti secoli la sopravvivenza di popolazioni e centri abitati, per immaginare un tempo mitico e originario nel quale lo sguardo umano si è aperto verso la natura e la vita.

Incontro del 6 giugno, ore 18:30
“Dal territorio al paesaggio. I luoghi lungo il torrente Farfa nelle fotografie di Francesco Galli”
La mostra si inaugurerà con un incontro pubblico sui temi espressi dal rapporto tra territorio e sua rappresentazione.
Parteciperanno: Elisa Resegotti (Giardiniera paesaggista – AIAPP – Curatrice d’arte e giardini), Gaetano Linardi (Dottore forestale), Pablo De Paola (Ingegnere ambientale esperto del fiume Farfa), Andrea Pieroni (Fotografo e naturalista della Riserva Monti Cervia e Navegna), Nicola Caramignoli (Fotografo e Presidente Associazione APS IFlashati), Gabriella Guido (Biblioteca Verde di Rocca Sinibalda – Cincia Fest) insieme a Francesco Galli autore delle fotografie.

Francesco Galli (Viterbo, 1967) è fotografo e regista di documentari video. La sua ricerca e i suoi lavori sono rivolti al teatro, l’architettura, l’antropologia, il paesaggio. Si è laureato in Architettura presso l’Università “La Sapienza” di Roma. FG inizia negli anni Ottanta a documentare i principali eventi di cronaca, cultura e sport della propria città; il suo primo approccio alla fotografia rientra nel genere del reportage e del fotogiornalismo. Negli stessi anni, insieme a una equipe di antropologi, affronta ricerche di carattere etnografico sulle tradizioni popolari e la cultura materiale, partecipando alla realizzazione di libri, mostre e allestimenti museali. Negli anni Novanta si intensifica, diventandone predominante, il suo lavoro come fotografo di teatro in Italia e all’estero. Nel 2001 comincia un nuovo percorso nella fotografia d’architettura e di paesaggio collaborando con studi di architettura, università ed enti interessati a sviluppare indagini e campagne fotografiche sul territorio. Ha svolto attività di pedagogica attraverso seminari, docenze, laboratori. Realizza in Italia e all’estero reportage, libri, mostre e documentari collaborando con: Fondazione La Biennale di Venezia, Università “La Sapienza” di Roma, Università della Tuscia, University of Kent, University of British Columbia, Odin Teatret, The Grotowski Institute, Teatro Potlach, Teatro Ridotto, Koreja, Teatro Studio, ATCL, KPF Arkitekter AS, Ramboll, Regione Valle d’Aosta, Regione Lazio, Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
L’OpenHub Lazio è un progetto finanziato dalla Regione Lazio e dal Fondo Sociale Europeo, nasce con l’obiettivo di creare una rete di HUB Cultura, Socialità e Lavoro sul territorio regionale e specificatamente nelle province di Cassino, Latina, Rieti e Viterbo.
Open hub Lazio si pone come uno spazio di incontro in cui le persone, imprese e amministrazioni possano contribuire alla crescita del territorio e di chi lo vive ogni giorno.
L’obiettivo è quello di promuovere l’interazione, l’originalità delle idee, far nascere nuove collaborazioni e valorizzare il capitale culturale e umano, attraverso laboratori formativi dedicati, networking, opportunità di formazione e orientamento per tutte le generazioni.
Il progetto è realizzato dalla Fondazione Giacomo Brodolini, PTSCLAS, Elite Division, ENAIP, Euroscuola Rieti, IAL Nazionale e STEDI.

Il progetto è risultato vincitore della selezione del Bando CALL TO ACTION – CALL CULTURA
del progetto della Regione Lazio OPEN HUB LAZIO per la sede di Rieti.
Il progetto è risultato vincitore dell’ Avviso pubblico richieste di contributo 2024 – primo semestre ed è realizzato con il contributo della Fondazione Varrone – Rieti.
La mostra fotografica è realizzata in partenariato con ARCI RIETI APS.
Ente promotore: OpenHub Lazio

Inaugurazione:
Giovedì 6 giugno ore 18:00

L’esposizione sarà aperta:
Dal 6 giugno al 28 giugno 2024

Orari di apertura:
Dal lunedì al venerdì:
9:00 – 13:00 e 14:00 – 18:00

Ingresso libero e gratuito


Quando scorre, l'acqua brucia la storia

CONTATTI

Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 329.9317192
eMail: info@condizioniavverse.org
Web:

Tipo di Evento

  • Arte e Cultura nel Lazio

Iscriviti alla newsletter settimanale

Tenetevi aggiornati! Ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella di posta.

Iscrivendosi, l'utente accetta i nostri Termini d'uso e riconosce le pratiche relative ai dati contenute nella nostra Privacy Policy.
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.
Share This Article
Facebook Copy Link Print

Eventi nelle vicinanze

Poggio Bustone - Giornate FAI di Primavera

Poggio Bustone - Giornate FAI di Primavera

21.03.2026 | Poggio Bustone
Arte e Cultura nel Lazio
Rieti - Giornate FAI di Primavera

Rieti - Giornate FAI di Primavera

21.03.2026 - 22.03.2026 | Rieti
Giornate FAI
Fara in Sabina - Giornate FAI di Primavera

Fara in Sabina - Giornate FAI di Primavera

21.03.2026 - 22.03.2026 | Fara in Sabina
Arte e Cultura nel Lazio
Montopoli di Sabina - Giornate FAI di Primavera

Montopoli di Sabina - Giornate FAI di Primavera

21.03.2026 - 22.03.2026 | Montopoli di Sabina
Arte e Cultura nel Lazio
Let’s Move Together

Let’s Move Together

11.04.2026 - 12.04.2026 | Rieti
Sport, Tempo Libero e Divertimento nel Lazio

Nelle vicinanze

Rieti Sotterranea

Rieti Sotterranea

Pochi conoscono l’esistenza di ampi ambienti che inglobano vestigia romane sotto l’odierna via Roma a Rieti. E questo non sorprende se si considera che fino a pochi anni fa, i primi a non saperlo erano i reatini stessi. Le cose fortunatamente sono cambiate, ma ancor
Distanza: 0,62 km
Santuario di Fonte Colombo

Santuario di Fonte Colombo

Il Santuario di Fonte Colombo è un luogo di grande importanza storica e religiosa situato nei pressi di Rieti, nella regione del Lazio, in Italia. Il santuario è dedicato a San Francesco d’Assisi, fondatore dell’ordine francescano. Il santuario è considerato il Sinai francescano. Qui tutto è sacro: gli edifici e il bosco stesso, perché racchiude […]
Distanza: 3,68 km
Cittaducale

Cittaducale

Cittaducale è un pittoresco comune situato nella provincia di Rieti, nella regione del Lazio, in Italia. Cittaducale venne fondata nel 1308 da Carlo II d’Angiò, presso il confine settentrionale del Regno di Napoli. Il paese deve il suo nome al duca di Calabria Roberto, figlio di Carlo lo Zoppo. Cittaducale è ricca di edifici storici, […]
Distanza: 8,06 km
Riserva Naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile

Riserva Naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile

Nella provincia di Rieti, lontano dal caos delle grandi città e immerso nel cuore della Sabina, si trova un luogo incantevole e ancora poco conosciuto: la Riserva Naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile. Questa area protetta, istituita nel 1985, è un vero e proprio paradiso per gli amanti della natura, del birdwatching e della tranquillità. Con […]
Distanza: 8,94 km
Sorgenti di Santa Susanna

Sorgenti di Santa Susanna

Nel cuore della Valle Santa, le Sorgenti di Santa Susanna si trovano in località Piedicolle nel comune di Rivodutri, in provincia di Rieti.Fanno parte della Riserva naturale dei Laghi Lungo e RipasottileÈ una delle sorgenti più grandi d’Europa, con una portata d’acqua di 5000 litri al secondo e con la temperatura dell’acqua che si aggira […]
Distanza: 10,82 km

Potrebbe interessarti anche:

How long is Now

How long is Now

13 Aprile 2022
EXCALIBUR – Carmina Burana in Jazz

EXCALIBUR – Carmina Burana in Jazz

18 Luglio 2025
COMMUNITY C._Voci e volti del lockdown

COMMUNITY C._Voci e volti del lockdown

23 Marzo 2022
La Serva Padrona

La Serva Padrona

10 Maggio 2023

Eventi nel Lazio

  • Oggi nel Lazio
  • Arte e Cultura nel Lazio
  • Fiere e Mercatini nel Lazio
  • Musica, Spettacoli e Danza nel Lazio
  • Sagre, Gastronomia e Tradizioni nel Lazio
  • Sport, Tempo Libero e Divertimento nel Lazio
  • Varie
  • Aggiungi Evento

Meta

  • Registrati
  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sugli eventi ed il luoghi da visitare nel Lazio.
Follow US
LazioEventi – Via Monticelli, 9 04026 Minturno (LT) – Cod. Fisc. MCRGNN72H03L083H | Hosting ospitato presso i server di Hosting Farm