Real Ads è un progetto pro bono a cura di Matteo Sinopoli e Giulia Magaldi che reinterpreta in chiave queer alcune campagne pubblicitarie internazionali, per riflettere su come la rappresentazione nei media possa evolvere in modo più autentico e inclusivo.
Nasce dall’esigenza di ribaltare i codici visivi tradizionali e sfidare i ruoli patriarcali ancora presenti nei media. In effetti, basti pensare che in Italia la legge che vieta i messaggi lesivi del rispetto delle libertà individuali, dei diritti civili e politici, del credo religioso o dell’appartenenza etnica nelle affissioni pubblicitarie è stata istituita solo nel 2021. E ultimamente è stata messa in discussione dai Senatori di FDI, Salvo Pogliese e Lucio Malan, un emendamento non andato a buon fine grazie alle firme raccolte dalla petizione su Change.org.
Il progetto pone al centro un principio semplice e necessario: il compito dei creativi non può limitarsi a generare ritorni economici, ma deve essere una narrazione della società che cambia.
La mostra e la proiezione si terranno giovedì 12 febbraio all’interno di Malo (Via Fanfulla da Lodi 2, Roma), un luogo dedicato a mostre, incontri e show contemporanei che intrecciano arte, cultura e nuove forme di linguaggio. La mostra chiuderà domenica 22 febbraio con un talk.
L’ingresso è gratuito, ma è necessario accreditarsi tramite il sito ufficiale di Malo.
I posti sono limitati.










