24 Ottobre 2020
Musica, Spettacoli e Danza

Regina Aquarum – CONTROCORRENTE

Roma, 27 Settembre 2020

Regina Aquarum è il progetto triennale ideato dall’Associazione TEVERETERNO, presieduta dall’Architetto Luca Zevi, vincitore dell’Avviso Pubblico “Estate Romana 2020 – 2021 – 2022”, fa parte di ROMARAMA, il palinsesto culturale promosso da Roma Capitale, ed è realizzato in collaborazione con SIAE. In più di 10 anni di impegno e attività investiti nella valorizzazione del fiume Tevere, attraverso la realizzazione di eventi culturali incentrati sul rapporto tra spazio pubblico e arte site-specific, e culminati con l’opera “Triumphs e Laments” di William Kentridge a Piazza Tevere, TEVERTETERNO con il progetto Regina Aquarum ripropone le esperienze maturate in questi anni nella convinzione che l’arte sia l’indispensabile catalizzatore del rinnovamento urbano e della sua conoscenza da parte del pubblico. Arte, musica e teatro saranno dunque i protagonisti di questa stagione 2020/2021/2022 che vedranno coinvolti diversi ambiti urbani del Fiume, da Piazza Tevere al Parco di Tevere Magliana sino al Parco Valle dell’Aniene, connessi come luoghi privilegiati di coesione sociale e spazi di espressione di multiculturalità.

Giunto al suo secondo appuntamento Regina Aquarum presenta domenica 27 settembre (ore 17) a Piazza Tevere, nel tratto del Lungotevere compreso tra Ponte Sisto e Ponte Mazzini, dove ha avuto luogo l’installazione di William Kentridge. Qui il pubblico potrà assistere alla performance teatrale “CONTROCORRENTE” di Massimiliano Finazzer Flory che vede insieme spettacolo, storia e sport, realizzato in collaborazione con il Circolo Canottieri Roma.

Costeggiando i 550 metri del fregio “Triumphs e Laments” realizzato dall’artista sudafricano, il regista e attore, a bordo di un’imbarcazione con otto vogatori e un timoniere, reciterà testi di Borges. Il pubblico si muoverà a piedi sulla banchina guidato dalle note di Astor Piazzolla eseguite dal fisarmonicista Sergio Scappini. “Il movimento dell’imbarcazione – dichiara Finazzer – è controcorrente a simboleggiare che la cultura deve muoversi anche in questa direzione soprattutto quando deve dare la parola a ciò che sta scomparendo: le figure di Kentridge, da Cicerone a Pasolini, dalla Vittoria alata alla Lupa, sono vicini alla fine. Cosa resterà? Il Tevere. Questa performance parla dunque di tempo e di acqua e noi siamo fatti di tempo e di fiume.”

 

Contatti TEVERETERNO

tevereterno.org – www.facebook.com/Tevereterno – [email protected]

 

INFO

Tutti gli eventi sono gratuiti previa prenotazione al seguente link https://www.jazzmine.eu/machform/view.php?id=14802

Per tutti gli eventi è prevista la diretta facebook dalla pagina di Tevereterno https://www.facebook.com/Tevereterno/

 

REGINA AQUARUM

27 settembre “Controcorrente” ore 17

Performance Teatrale di Massimiliano Finazzer Flory in collaborazione con il Circolo Canottieri Roma

Luogo: Piazza Tevere, tratto del fiume Tevere tra Ponte Sisto e Ponte Mazzini.

Per le persone con ridotta mobilità l’evento è accessibile dalla rampa del San Michele.

 

MISURE DI SICUREZZA

L’evento si svolgerà nel rispetto di tutte le misure di sicurezza, con particolare attenzione per quelle anti Covid-19: il numero dei partecipanti sarà limitato e di ciascuno verranno raccolti nominativi e recapiti, sarà obbligatorio l’uso di mascherine di protezione individuale e verrà mantenuta la distanza di sicurezza minima di legge. A tutti i partecipanti verrà rilevata la temperatura.

INFORMAZIONI:

Data: 27 Settembre 2020
Orario: 17:00 - 17:00
Città: Roma
Luogo: Piazza Tevere
Organizzatore:
Contatto:
Telefono:
Indirizzo:
eMail: [email protected]
Web: tevereterno.org