I gruppi partiranno dal gazebo FAI posizionato nel piazzale antistante l’area del Santuario di Santa Maria de La Foresta, in via della Foresta 30, Rieti. Dopo una breve introduzione che si terrà nell’atrio, si entrerà nella chiesa di Santa Maria e si visiterà, in particolare, la cappella di San Fabiano.
Ci si sposterà quindi nel chiostro e nella Domus per conoscerne la storia.
Si scenderà poi, a piccoli gruppi, verso la cella di San Francesco spostandosi, infine, nell’orto dove i componenti della Comunità di Mondo X racconteranno il loro lavoro agricolo e spiegheranno le modalità di coltivazione delle varie essenze orticole ed arboree. La visita all’orto è parte importante nel percorso del Santuario, proprio qui si vive il legame forte con l’ambiente naturale e rurale intensamente legato alla spiritualità francescana.
Uscendo dal Santuario sarà possibile procedere poi con una passeggiata nel bosco ed ammirare il monumento marmoreo di Lorenzo Ferri che raffigura San Francesco con i suoi compagni. Poco distante dal Santuario, spostandosi con mezzi propri, sarà possibile visitare la Cantina Storica Le Macchie di Castelfranco che rappresenta la tradizione vitivinicola della zona.
Indirizzo: Via Foresta, 30, RIETI, RI
Orario:
Sabato: 10:00 – 18:30 (ultimo ingresso 18:00)
Note: Orario delle Visite alla Cantina Storica: mattina 11,30/12,30; pomeriggio 16,30/17,30
Domenica: 11:30 – 18:30 (ultimo ingresso 18:00)
Note: Orario delle Visite alla Cantina Storica: mattina 12,30; pomeriggio 16,30/ 17,30/18,30
Note per la visita:
I gruppi dei visitatori (max 20 persone) partiranno ogni 30 minuti. Si raggiunge il Santuario partendo da Rieti e percorrendo Via della Foresta per circa 5 Km. Il percorso è scenografico e si snoda lungo due tornanti dai quali è possibile ammirare il panorama della valle reatina iscritto tra i Paesaggi di Pregio Italiani.