Riparte la stagione lirica di Silvia Costanzi e della sua “Rieti Opera Ensemble”, gruppo nato lo scorso 15 settembre in occasione del concerto-anteprima del concorso lirico internazionale “Mattia Battistini”.
Primo appuntamento del 2023 sarà un evento promosso dal “Lions Club Rieti Varrone” in favore delle vittime del tremendo terremoto che ha colpito recentemente la Siria e la Turchia, che si terrà domenica 26 marzo a partire dalle 17,30 presso l’Auditorium Santa Scolastica di via Terenzio Varrone 57.
L’ensemble si esibirà in arie e duetti dei più importanti autori della tradizione operistica italiana ed internazionale. Dal ‘700 mozartiano fino a giungere al Verismo, Costanzi ed il suo gruppo porteranno in scena brani di Rossini, Verdi, Puccini e dei più grandi autori del melodramma italiano, con lo scopo di ottenere il maggior contributo di solidarietà possibile dal concerto di beneficenza.
Dopo l’esordio stagionale, Costanzi e la sua ensemble torneranno ad esibirsi presso il santuario francescano di Poggio Bustone, bissando l’evento natalizio tenutosi lo scorso dicembre nella chiesa di san Giacomo. Il 2 aprile, domenica delle Palme, evento dedicato alla Pasqua con arie che verrano accompagnate dalla lettura della Passione di Gesù secondo Giovanni da parte di Padre Renzo Cocchi. Altro prestigioso evento del mese di aprile, infine, quello del 22 allorchè “Rieti Opera Ensemble” introdurrà – nell’ambito della rassegna “Rieti in scena” con la direzione artistica di Piero Fasciolo – la “Madama Butterfly” eseguita dai vincitori del concorso internazionale “Mattia Battistini” in forma di concerto sempre presso l’Auditorium Santa Scolastica.