23 Settembre 2020
Musica, Spettacoli e Danza

Rigoletto di Giuseppe Verdi

Roma, 16 Luglio 2020 - 20 Luglio 2020

Il Teatro dell’Opera di Roma torna alla musica dal vivo. La nuova Stagione estiva di opera e balletto inizia con un grande classico, Rigoletto di Giuseppe Verdi, nell’interpretazione musicale del maestro Daniele Gatti e la regia del geniale Damiano Michieletto che sceglie la contaminazione dei linguaggi teatrale e cinematografico per avvicinare il pubblico agli artisti. 
Dal punto di vista musicale il Maestro Gatti, che considera Rigoletto è uno dei grandi capolavori di Verdi e la sua opera più moderna, lo rivista con sfumature e tocchi di chiaroscuro, frutto di una lettura molto personale.
Mentre le forti limitazioni imposte dalle norme anti Covid, il distanziamento, l’impossibilità di avvicinarsi in un dramma passionale come il Rigoletto, si sono rivelate determinanti nella chiave di lettura di Michieletto che rilegge il cupo melodramma verdiano e ne fa un’opera on the road, ambientata in un mondo criminale e violento, fra realismo e visione onirica, ideata appositamente per il Circo Massimo.
“È nata l’idea di una regia che raccontasse la storia di Rigoletto all’insegna della cultura cinematografica che non facesse pesare i limiti imposti dalle norme attuali – spiega il regista – ho unito tre livelli diversi, lo spettacolo in scena, le riprese live proiettate sul maxi schermo e 19 brevi video girati a Cinecittà su momenti della storia che non si svolgono in scena o che raccontano i passaggi più emotivi dei personaggi, ma anche le memorie, i sogni e le speranze di Rigoletto”.
Nel nuovo allestimento con le scene di Paolo Fantin, i costumi di Carla Teti, i movimenti coreografici di Chiara Vecchi, le luci di Alessandro Carletti, spicca un cast unico per le tre recite con artisti molto vicini al teatro capitolino.

Dopo la prima del 16 luglio, le repliche saranno il 18 e il 20 di luglio.

PRENOTAZIONI: inviare una mail a [email protected]
INFO: 06 48160312

INFORMAZIONI:

Data: 16 Luglio 2020 - 20 Luglio 2020
Orario: 21:00 - 23:00
Città: Roma
Luogo: Circo Massimo
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 06 48160312
Indirizzo: Via del Circo Massimo
eMail: [email protected]
Web: www.operaroma.it/spettacoli/rigoletto-4/