RISERVA LAGHI LUNGO E RIPASOTTILE
Nella conca reatina, immersi in un paesaggio naturale incontaminato che vede in lontananza la vetta del Terminillo, i laghi Lungo e di Ripasottile sono quanto rimane dell’antico Lacus Velinus prosciugato in epoca romana tramite il cosiddetto “cavo curiano”. Le acque del Velino riversandosi in quelle del Nera hanno così dato origine alle imponenti cascate nei pressi di Marmore. Nel corso dei secoli altri interventi hanno impedito il reimpaludamento di questo territorio finché negli anni ’30 del secolo scorso tutta la piana reatina ha assunto l’attuale assetto.
L’installazione di idrovore presso il bacino di Ripasottile e il collegamento dei due laghi tramite il canale della Vergara mantengono costante il livello delle acque. Nel 1985 l’istituzione della Riserva Naturale dei Laghi Lungo e di Ripasottile con Legge Regionale n. 94 ha poi avviato il percorso di tutela e di valorizzazione di questa zona paesaggisticamente ancora intatta. Numerose sono le attrattive naturalistiche della riserva. La tipica vegetazione lacustre e palustre è formata da pioppi, salici, ontani che formano piccoli boschi igrofili; i prati allagati e i canneti circondano gli specchi d’acqua da cui emergono alcune specie floreali di rara bellezza come la ninfea bianca e la calta palustre.
Di straordinario interesse è soprattutto l’avifauna per cui la riserva costituisce un luogo ideale per il birdwatching: nei tre capanni disposti nei bordi dei laghi è possibile avvistare il tuffetto, lo svasso maggiore, la folaga, la gallinella d’acqua oltre a migliaia di aironi ed altri uccelli migratori che negli ultimi anni sempre più scelgono la riserva come luogo di svernamento. Un ambiente naturale che muta non solo nel corso delle stagioni ma anche nei diversi momenti della giornata, sempre nuovo, in cui è piacevole immergersi e lasciarsi coinvolgere dai suoni e dai colori del paesaggio circostante.
Indirizzo: Via Settecamini, snc, COLLI SUL VELINO, RI
provenendo da Rieti tramite la SS79 in località Ponte Crispolti girare a sinistra per via Lanzerra, proseguire per via Settecamini fino alla Centrale idroelettrica Enel Ripasottile
Orario:
Sabato: 10:00 – 17:00 (ultimo ingresso 16:00). Note: Turni di visita ogni 30 minuti.
Domenica: 10:00 – 17:00 (ultimo ingresso 16:00). Note: Turni di visita ogni 30 minuti.