In occasione della Giornata Nazionale A.D.S.I. 2023 si potrà effettuare la visita gratuita del salone principale e la loggia della Rocca Farnese di Ischia di Castro.
Orario visite: dalle 15:00 alle 19:00
Il Palazzo Farnese di Ischia di Castro, noto anche come Rocca Farnese, è la prima residenza esistente della famiglia Farnese. Ranuccio Farnese il Vecchio, nacque e morì in quella casa ed è stato uno dei pochi membri della famiglia che sono sopravvissuti all’attacco contro la sua famiglia in questa fortezza nell’anno 1395. Suo nipote divenne il Papa Farnese, Paolo III. Intorno al 1525, l’architetto Antonio da Sangallo il Giovane, iniziò a trasformare la rocca a tre torri in un vero e proprio palazzo rinascimentale, progetto che fu portato a termine solo in parte. Pierluigi Farnese, figlio di papa Paolo III, scrisse una lettera a nome dell’imperatore Carlo V nel 1527 firmando “dal mio palazzo d’Ischia”.
Il palazzo è situato nell’ex Ducato di Castro, strategicamente importante, che era al confine tra la Toscana e lo Stato Pontificio. Questo Ducato Farnese rimase uno stato indipendente fino alla sua conquista da parte di Innocenzo X nel 1649 e il palazzo divenne proprietà della Camera Apostolica. Alla fine del XVIII secolo il palazzo passò sotto la proprietà dei Marchesi Capranica. Nel 1814 il Papa conferì allo scultore Antonio Canova il titolo di Marchese di Ischia. All’inizio del ‘900 la famiglia Piermartini acquistò il palazzo e dal 2008 la proprietà è di proprietà di Stefano Aluffi Pentini che ha intenzione di restaurarlo e creare un centro culturale per la Tuscia.
All’incrocio tra Lazio, Toscana e Umbria, la regione storica della Tuscia custodisce le più importanti testimonianze della civiltà etrusca, chiese, palazzi storici e giardini, oltre ai tanti splendori della famiglia Farnese, circondati da paesaggi incontaminati.