Domenica 7 gennaio 2018 primo appuntamento gastronomico dell’anno in Sabina: la Sagra del polentone e delle polente tradizionali farà degustare una serie di ricette locali nel bel centro storico di Montasola (RI).
A partire dalle ore 12:30, il visitatore potrà assaggiare una serie di piatti a base di polenta: il classico polentone montasolino (una polenta dura insaporita con guanciale e formaggio pecorino), tre assaggi di polenta classica con altrettanti condimenti tradizionali, dolci a base di polenta e, ovviamente, abbondante vino locale.
Aggirandosi per il borgo, grazie ad un menù a prezzo fisso di 10€, il visitatore potrà andare di cantina in catina, fermarsi nelle tensostrutture appositamente allestite nelle piazze per mangiare e visitare le bellezze di Montasola aperte per l’occasione: la cappella dell’Oratorio e la chiesa di San Michele, le Mostre permanenti di arti e mestieri e fotografica, il forno comunale, la biblioteca Francesco Cimini che accoglie la mostra temporanea Pubblica dell’associazione Kill the pig.
L’organizzazione, inoltre, metterà a disposizione dei partecipanti il servizio di navetta gratuita che farà la spola tra il parcheggio del Campo sportivo comunale in località Forcella e il Centro storico di Montasola.
Organizzata dal Comune di Montasola, in collaborazione con Centro di Ricerca e Sperimentazione Metaculturale, la Ssd Montasola, il Comitato festeggiamenti e le altre associazioni locali, la Sagra del polentone è l’ultimo degli appuntamenti del progetto Natale 2017 a Montasola, cofinanziato dal Consiglio Regionale del Lazio.