La Sagra della Fagiolina arsolana raggiunge la sessantunesima edizione e propone, domenica prossima, 3 settembre, un programma ricco sin dalla mattinata.
Alle ore 10:00, presso la Piazzetta del Santissimo Salvatore, uno degli angoli più belli del Borgo Antico, ci sarà la presentazione del libro “Storie di Arsoli” scritto da Nicola Cariello, Arbor Sapientiae Editore.
Sempre nella mattina inizieranno le visite guidate per “Arsoli Città museo” con partenze ogni 2 ore dal Museo delle Tradizioni Musicali.
Dalle ore 12:30 “Si pranza in Piazza”: si potranno gustare le ricette contadine cucinate ancora secondo gli antichi modi e con prodotti locali: “ciciarchiole (zuppa con pasta di grano duro fatta a mano e tagliata a quadretti grandi) condita con la Fagiolina”, “sagne” (pasta fatta a mano con farina, acqua e uova condita con sugo finto con aglio), “fagiolina condita”, “salsicce e braciole”, “pane casareccio” e dell’ottimo vino cesanese; tutto all’insegna della tradizione più genuina conservata gelosamente dalla Comunità arsolana.
Dolce novità di quest’anno, lo stecco gelato “Pirandello” in edizione limitata alla Fagiolina, creato dal campione del mondo di gelateria 2016 Luigi Tirabassi.
Alle 15:30, giochi popolari per grandi e piccini aspettando lo spettacolo musicale che si svolgerà dalle 17:00 presso la Scalinata dal titolo “Ti racconto Franco Califano” con Beba Albanesi (voce), Francesco Calogiuri (percussioni) e Diego Di Curzio (chitarra).
Le visite guidate sono gratuite.
I Musei e i luoghi delle manifestazioni sono accessibili ai portatori di handicap e alle persone anziane.