28 Gennaio 2021
Sagre, Gastronomia e Tradizioni

Sagra della Polenta

Jenne, 19 Gennaio 2020 - 19 Gennaio 2020

La tradizionale benedizione degli animali coincide con la chiusura delle manifestazioni natalizie. La festa di Sant’Antonio “Favaro” affonda le sue radici nella cultura contadina e viene mantenuta tutt’oggi con grande partecipazione popolare.

Il Granoturco seminato a primavera e si raccoglieva alla fine di settembre. La Polenta”,  realizzata come si faceva un tempo, cotta dentro ” Jo Callaro”  o  “la cottora” e servita nelle scifette di legno,  è condita con il sugo di spuntature e salsicce di maiale e pecorino locale.

L’appuntamento è per il 19 dunque con la celebrazione della Santa Messa e benedizione degli animali seguita da un concerto di intrattenimento della Banda Musicale Filiberto Massimi di Jenne. Poi alle 12.30 spazio alla degustazione della speciale polenta preparata come una volta con i sapori della cucina locale.

Sempre all’ora di pranzo particolare attenzione per un appuntamento culturale che appassiona grandi e piccolo: la trasformazione del latte in formaggio e relativa degustazione.

L’amministrazione comunale invita tutti a partecipare.

INFORMAZIONI:

Data: 19 Gennaio 2020 - 19 Gennaio 2020
Orario: 09:30 - 18:00
Città: Jenne
Luogo: Luoghi vari
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 0774827601
Indirizzo:
eMail: prolocojenne@libero.it
Web:


Lascia un commento