Sagre, Gastronomia e Tradizioni

Sagra della Polenta

Jenne, 19 Gennaio 2020

La tradizionale benedizione degli animali coincide con la chiusura delle manifestazioni natalizie. La festa di Sant’Antonio “Favaro” affonda le sue radici nella cultura contadina e viene mantenuta tutt’oggi con grande partecipazione popolare.

Il Granoturco seminato a primavera e si raccoglieva alla fine di settembre. La Polenta”,  realizzata come si faceva un tempo, cotta dentro ” Jo Callaro”  o  “la cottora” e servita nelle scifette di legno,  è condita con il sugo di spuntature e salsicce di maiale e pecorino locale.

L’appuntamento è per il 19 dunque con la celebrazione della Santa Messa e benedizione degli animali seguita da un concerto di intrattenimento della Banda Musicale Filiberto Massimi di Jenne. Poi alle 12.30 spazio alla degustazione della speciale polenta preparata come una volta con i sapori della cucina locale.

Sempre all’ora di pranzo particolare attenzione per un appuntamento culturale che appassiona grandi e piccolo: la trasformazione del latte in formaggio e relativa degustazione.

L’amministrazione comunale invita tutti a partecipare.

INFORMAZIONI:

Sagra della Polenta
Data: 19 Gennaio 2020
Orario: 09:30 - 18:00
Città: Jenne
Luogo: Luoghi vari
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 0774827601
Indirizzo:
eMail: prolocojenne@libero.it
Web:


Lascia un commento