Un piatto semplice e genuino che racchiude in sé l’intera storia di un borgo. Acqua, farina, pomodoro e aglio sono gli ingredienti con i quali si preparano le “strengozze”, un particolare primo piatto che Cantalice festeggerà nel fine settimana dal 24 al 27 Agosto.
Una deliziosa pasta fatta a mano – riconosciuta nel 2006 dalla Regione Lazio come prodotto tipico tradizionale – il cui condimento è impreziosito dal profumo della persa, una pianta simile alla maggiorana che cresce proprio in questo tratto della provincia di Rieti.
Giunta alla 17° Edizione, la Sagra delle Strengozze di Cantalice consentirà ai visitatori, Sabato a cena e Domenica a pranzo e a cena, di gustare questa specialità preparata seguendo un’antica ricetta tramandata di generazione in generazione………
…..il tutto nell’Area Ristorante allestita all’interno di un’ampia Tensostruttura coperta e in una location dal fascino unico, il borgo di Cantalice che regala una vista mozzafiato sui laghi Lungo e Ripasottile.
Intorno a questa delizia prenderanno vita due giorni di festa che fonderanno gusto, antiche tradizioni e intrattenimento.
A disposizione dei turisti ci sarà anche un comodo servizio di bus navetta che, partendo da Piazza Madonna della Pace, consentirà di visitare le bellezze del borgo e il Santuario di San Felice all’Acqua, che sorge proprio dove il primo Santo dell’ordine dei Cappuccini compì il celebre Miracolo dell’acqua, fatta sgorgare in una calda giornata estiva battendo per terra con un bastone.