Gastronomia, artigianato, musica e cultura saranno i protagonisti di questi tre giorni speciali, in cui Rocca di Papa accoglierà coloro che vorranno trascorrere qualche ora piacevole tra le suggestive vie del centro storico godendo di un panorama unico nel suo genere.
Saranno presenti numerosi stand gastronomici presso i quali sarà possibile gustare prodotti a base di castagne, e molte altre specialità del territorio.
Molti ristoranti proporranno menù a base di castagne.
Luoghi della Festa:
Piazza della Repubblica, Corso della Costituente, Sacrato del Duomo, Piazza Garibaldi, Via Madonna del Tufo, Piazza Valeriano Gatta, Piazza del Crocifisso, Piazza XX Settembre, Piazza Di Vittorio (Campi D’Annibale).
La Sagra delle Castagne, nata nel 1979, è ancora oggi una delle manifestazioni maggiormente sentite dagli abitanti di Rocca di Papa. Ogni anno, pur conservando la propria tradizione che pone al centro il prodotto tipico della castagna, la manifestazione si rinnova sia nell’offerta enogastronomica che nell’offerta culturale e dei servizi turistici. Ciò al fine di incrementare la partecipazione di appassionati del posto e turisti, attraverso la creazione di “percorsi multidisciplinari”. Durante l’evento vengono infatti accostati ai tradizionali stand enogastronomici, rappresentazioni teatrali, mercatino dell’artigianato, mostre di quadri e fotografia, visite guidate presso i siti maggiormente significativi a livello paesaggistico, storico-archeologico e culturale in genere, promozione delle attività sportive che è possibile praticare nella città (Equitazione, Mountain Bike, Nordic Walking), realizzazione di concerti e spettacoli musicali degli artisti locali. Obiettivo importante che il Comune si pone è inoltre l’accrescimento delle collaborazioni con le associazioni, i commercianti, gli artisti locali e tutti i soggetti attivi a livello territoriale e in più larga scala al fine di promuovere e rendere maggiormente fruibili tutti i siti di interesse di Rocca di Papa come il Percorso dei Murales, il Museo Geofisico, il Teatro Civico, la Fortezza degli Annibaldi e la Via Sacra.