Dal 14 ottobre al 24 novembre 2023 presso la Biblioteca Arcipelago Auditorium e il Centro Sociale Anziani Casale Ceribelli, torna “Scena Pubblica – IN/OUT”, la stagione culturale nel Municipio VIII di Roma a cura di TWAIN Centro Produzione Danza con la direzione artistica di Loredana Parrella: 28 appuntamenti ad ingresso gratuito tra performances urbane, spettacoli per tutte le età di teatro, circo contemporaneo, musica e danza, incontri con gli artisti e laboratori per bambini.
Un progetto dedicato alla cittadinanza, all’infanzia e alle famiglie, ai professionisti dello spettacolo e ai turisti, che porta nel quartiere della Montagnola una ricchissima proposta artistica.
Il programma si apre al Centro Sociale Anziani Casale Ceribelli dove, da sabato 14 ottobre per tre weekend consecutivi (inizio h 16.00/17.00), i pomeriggi saranno animati dagli spettacoli “La Tovaglia di Trilussa” di Ariele Vincenti, monologo che racconta l’avventurosa vita e la straordinaria poetica di Trilussa; “Doisberto Street Show” spettacolo di nuovo circo del clown Doisberto; “CLAP”, spettacolo di acrobazie e verticalismo di Svenka Alice Bellini; “Concerto Violino solo” di Tullia Romagnoli che interpreterà le grandi colonne sonore del Cinema; “Giocolelia”, spettacolo di circo contemporaneo e giocoleria di Elia Bartoli; “Asganauei” del duo di acrobati Svenka Alice Bellini e Cinquepalle Alessio Paolelli; “Paesaggio d’Interni” di Balletto Civile che indaga la complessa relazione emotiva tra uomini e donne: amanti, fratelli, nemici, simili e compagni; “Il Mago di Oz” di Nogu Teatro, spettacolo per bambini dai 4 anni che, guidati dagli attori, diventeranno protagonisti della storia; “Unplugged”, spettacolo musicale del cantautore e attore Alessandro Proietti.
La Biblioteca Arcipelago Auditorium il 20 ottobre e per tutti venerdì sera del mese di novembre (h 19.00) ospiterà gli spettacoli “ROMA RIBELLE” di Bartolini/Baronio, shotreading che racconta la storia ribelle della città eterna attraverso i suoi luoghi; la “Serata Twain” in cui si alterneranno brevi pièces di danza contemporanea e teatro fisico degli autori Loredana Parrella, Jessica De Masi e Loris Petrillo; “MYSTERY SONATA” performance modulare della Compagnia EgriBiancoDanza, in cui il coreografo Raphael Bianco si interroga sulla compresenza e reciproca influenza di più realtà e dimensioni spaziali; “Certo, io resisterò” di Margine Operativo, ispirato a Lettere dal carcere di Antonio Gramsci; “Memorie di un ciabattino” di Anonima Teatri, la storia di un padre e di un figlio nella Roma tardo-repubblicana di Giulio Cesare.
Al termine di ogni giornata di spettacolo si svolgerà un appuntamento dal titolo “Quattrochiacchiere” in cui gli artisti incontreranno il pubblico per approfondire i temi affrontati.
Sempre alla Biblioteca Arcipelago Auditorium ogni giovedì di novembre alle ore 17.00 si terrà il “Ciclo di Fiabe”, letture animate con laboratorio a cura di Nogu Teatro per bambini dai 4 anni. Ogni appuntamento attinge da un differente ambito artistico (teatro di figura, musica, danza e video) e si accompagna ad un confronto in forma laboratoriale per esplorare le diverse tecniche.
Scena Pubblica si propone come un’occasione di convivialità e condivisione, di confronto con l’evento artistico e con gli altri spettatori. Scena Pubblica è un evento di riqualificazione e riutilizzo dei luoghi della quotidianità e degli spazi urbani che racconta il territorio che abita ai propri cittadini. Gli spettacoli programmati affrontano tematiche di inclusività e multiculturalità, di rispetto del ruolo del cittadino all’interno della società, per far sì che lo spettacolo dal vivo svolga anche una funzione educativa e di sviluppo di pensiero critico, oltre che di intrattenimento.
È possibile raggiungere i luoghi degli eventi a piedi, in bicicletta, con mezzi collettivi e mezzi pubblici (linee Atac 160 669 670 671 716 C8; metro B Stazione Marconi). Entrambi i luoghi presentano zone di parcheggio nelle vicinanze e garantiscono l’accesso a persone con disabilità o con ridotta mobilità.
L’immagine della manifestazione riprende, attraverso la foto di Max Intrisano, l’opera murale “Oltre la corazza” della street artist Alessandra Carloni realizzata presso l’Istituto Comprensivo Poggiali – Spizzichino (plesso Di Giacomo in Via Salvatore di Giacomo, 13 Roma) nell’ambito di MA®T – Millennials A®T Work 2021 a cura di Dominio Pubblico.
“Una ragazza sogna di volare a dorso di una tartaruga, e sognando ricorda la sua città, il suo quartiere, sogna di sorvolare le case e scrutando tra le abitazioni di oggi, guardare indietro, vedersi bambina mentre gioca in strada tra i palazzi, i profumi di una volta, i suoni che le erano familiari. Ricorda come tutto era, ma vede anche come non è più. Ricorda tante cose che oggi sono cambiate. Soprattutto le manca la natura, di cui prima la sua città era piena e che adesso vi è molto meno. La tartaruga, essendo un animale molto longevo e che può̀ portarsi appresso la casa, ma, al contempo, molto a rischio estinzione, simboleggia proprio questo: il rapporto tra la casa e la sua trasformazione, la natura ed il suo essere prima molto presente ed ora sempre più̀ a rischio, ed il tempo che scorre, è uno spirito del tempo che tutto ricorda.”
INGRESSO GRATUITO
INFO E PRENOTAZIONI:
(+39) 380 146 2962 (Whatsapp) | info@cietwain.com | cietwain.com
Prenotazione necessaria per “Il Mago di Oz” e “Ciclo di Fiabe”
BIBLIOTECA ARCIPELAGO AUDITORIUM – Via Benedetto Croce, 50, 00142 Roma RM
CENTRO SOCIALE ANZIANI CASALE CERIBELLI – Viale Pico della Mirandola, 36, 00142 Roma RM
PROGRAMMA:
20 ottobre
h 19 | Biblioteca Arcipelago Auditorium
Bartolini/Baronio
ROMA RIBELLE
ShotReading
teatro
Di e con Tamara Bartolini e Michele Baronio
Produzione Bartolini/Baronio | 369gradi
A Giordano Bruno, arso vivo a Campo ‘de fiori, con la lingua serrata, perché non parlasse, dedichiamo questo shotreading che parte dagli itinerari proposti nel libro “Guida alla Roma ribelle” – ed. Voland. ROMA RIBELLE è una passeggiata tra sampietrini, immondizia, poesie, disegni e canzoni, che allena la memoria a leggere la storia sommersa e invita ospiti e pubblico a cercare insieme a loro, tra i quartieri della città eterna, dov’è andata a finire la storia ribelle che tra i suoi vicoli, dentro le sue arterie, dietro i suoi muri, nasconde conflitti e passione. Sono itinerari di un’altra Roma che si fa metafora, sogno e visione, non solo di se stessa, ma di un intero paese.
Gli ShotReading nascono dal progetto RedReading e sono un dispositivo più breve per fare un tuffo al cuore dell’incontro con il libro scelto dalla compagnia.
Quattrochiacchiere: incontro con gli artisti e il pubblico al termine dello spettacolo
21 ottobre
h 16 | CSA Casale Ceribelli
Svenka Alice Bellini
CLAP
circo – per tutte le età
“Clap” di Alice Bellini, in arte Svenka, è uno Street Show dove incontriamo discipline di Acrobatica, Verticalismo e Hula hoop. Tecnico, Divertente e Interattivo. Vi farà ridere tra un flic e un salto mortale, vi impressionerà con verticali in altezza e vi addolcirà tra un lancio e un sorriso.
h 17 | CSA Casale Ceribelli
Tullia Romagnoli
Concerto Violino solo
LE GRANDI COLONNE SONORE DEL CINEMA
musica
Il violino di Tullia Romagnoli interpreterà i capolavori di Ennio Morricone, Nino Rota e non solo, accompagnandoci in un viaggio alla scoperta delle più belle musiche mai composte per il Cinema e facendoci rivivere le scene più emozionanti dei grandi cult cinematografici.
Quattrochiacchiere: incontro con gli artisti e il pubblico al termine degli spettacoli
22 ottobre
h 16 | CSA Casale Ceribelli
Elia Bartoli
Giocolelia
circo – per tutte le età
Uno spettacolo di giocoleria comico, adatto ai bambini e a tutte le età, condito di improvvisazioni e giochi con il pubblico. Clownerie, equilibrio, cappelli, palloni e spade vi trasporteranno nel mondo del circo insieme ad Elia, un artista eccentrico che gioca a fare il Clown.
Quattrochiacchiere: incontro con l’artista e il pubblico al termine dello spettacolo