La silloge poetica “Stalattiti arroventate” di Paola Camusi arriva a San Martino al Cimino
Una miscellanea di parole poetiche e immagini sono racchiuse nel nuovo libro della poetessa Paola Camusi dal titolo “Stalattiti arroventate” (pubblicato da Pithecusa-Fuorilinea) che sarà presentato nella Sala Capitolare del seicentesco borgo di San Martino al Cimino, venerdì 20 settembre alle ore 17:00. Il libro racchiude 34 poesie, impreziosite dai disegni artistici di Ilaria Agostini e Giulietta Raichini.
L’incontro culturale, promosso da Tuscia Art Lab, sarà introdotto con i saluti di ben venuto dalla presidente Giulia Marchetti che darà poi spazio alla voce dell’eminente critico e saggista Corrado Pestelli, coadiuvato dalla conduzione di Laura Allegrini, eccelsa ex senatrice e attuale consigliera comunale di Viterbo. Ad arricchire la narrazione saranno le letture di alcune toccanti poesie dell’autrice, a cura di Marilena Satriani.
“Guardami controluce”, dice un un verso della poetessa Paola. Sì, è così che bisogna leggere le sue parole. Al di là delle immagini, sempre ricche, generose, impegnative.
Nota- Corrado Pestelli, dottore di ricerca in Italianistica, ha scritto volumi su Capuana (1991), su Leopardi (1998; 2013), su Carlo Antici (2009); ha curato la nuova edizione di Classicismo e illuminismo nell’Ottocento italiano di Timpanaro (2011); ha pubblicato in riviste quali La rassegna della letteratura italiana, Filologia e critica, Italianistica, Studi italiani, Esperienze letterarie, Lingua e letteratura, Nuova Antologia, Il lettore di provincia, Critica letteraria; del 2018 è il volume Ironia di naufragi. Serra, Panzini, Palazzeschi, Bazlen, Pratolini, Bilenchi; del 2020 il volume Manzoni noir et rouge. Le varianti de La Pentecoste; del 2023 è il volume Gianfranco Contini. Il midollo della linguistica, la filologia costruttiva e valutativa, l’espressionismo linguistico-letterario.
Ingresso libero – Gradita la prenotazione.