Tivoli in Green
: dalla tradizione del pizzutello al futuro ecocostenibile, è un evento di due giorni che si prefigge l’obiettivo di rivisitare tradizioni del passato tramite la celebrazione, degustazione e approfondimento su uno dei prodotti simbolo del territorio come il pizzutello, e farle confluire in un presente di nuova connotazione ecosostenibile.
I momenti di musica, ballo, gioco, artigianato del riuso e show cooking volto alla lotta contro lo spreco alimentare, diventeranno occasioni per sensibilizzare le persone ad adottare atteggiamenti di consumo e di vitta responsabili.
Il trait d’union sarà sempre la nostra uva, che animerà le strade e le piazze (oltre che Campitelli anche quella del Plebiscito e piazza Rivarola), con addobbi ed allestimenti ad hoc, e diventerà simbolo della manifestazione attraverso la realizzazione di gadget a tema.
Il Festival, che si snoderà dal sabato pomeriggio all’intera giornata di domenica, sarà aperto a cittadini e turisti, toccando il centro storico e, in particolar modo, la zona di piazza Campitelli, il Rione Colle e l’area contigua agli Orti Irrigui.
12 settembre 2020 – Passeggiata agli orti di Pizzutello della grande cascata
– dalle 9.30 al alle 12:30 –
Questa Passeggiata si svolgerà agli Orti della grande Cascata. Partenza da Piazza Rivarola, appuntamento sotto l’orologio. Percorreremo il Rione della Cittadella fino a via degli Stabilimenti. I nostri occhi assisteranno ad uno spettacolo della natura che risveglierà i nostri sensi: pergolati, cascata e l’incontro con i produttori storici, Alvaro Proietti e Franca Eletti. In collaborazione con Imago Urbis e Archeomercato della Terra.
12 settembre 2020 – Archeomercato della Terra e apertura Sagra
– dalle 9:30 alle 13:00 Archeomercato della Terra di Tivoli e Valle dell’Aniene (piazza Garibaldi)
– dalle 17:30 alle 19:30 alle Scuderie Estensi
o Inaugurazione mostra fotografica diffusa sul pizzutello
o Presentazione 72° sagra
o Proiezione Biblioteca Vivente e fotografie
13 settembre 2020 – 72esima Sagra del Pizzutello
– dalle 11:00 alle 13:00
o Cerimonia di apertura
o Presentazione della Comunità del pizzutello
o Benedizione e distribuzione uve (la distribuzione delle uve si ripeterà dalle ore 17:00 alle 19:00)
Inoltre, per la città: mostra fotografica diffusa sul pizzutello tra presente e passato
13 settembre 2020 – CACCIA AL TESORO alla scoperta di Tivoli
– dalle 9:30 alle 12:00 –
Avete presente quando da piccoli si giocava alla caccia al tesoro? Vi ricordate come era divertente? E ora che siete cresciuti, vi sfidiamo a partecipare alla Caccia al Tesoro alla scoperta di Tivoli e le sue meraviglie con tutta la famiglia, bambini compresi, per risvegliare l’avventura, la bellezza dello stare insieme perlustrando la città in cerca di magici indizi. In palio tantissimi premi enogastronomici offerti da produttori e aziende locali (Archeomercato della Terra, Fonte del Ceraso, Papilla, Cantine Il Moro, Presidi Slow Food (Giglietti di Palestrina e Castel San Pietro Romano). A tutti i partecipanti, la Pizzutello bag in regalo!
Evento organizzato da Sinopie. Per info e prenotazioni:
388 3531375 – info@sinopie.it – www.sinopie.it