All’interno della Rassegna Teatrale di Primavera, organizzata da Birignao Teatro, in collaborazione con Proloco e Comune di Castelnuovo di Farfa,
torna in scena
torna in scena
TOM
di Rosalinda Conti
di Rosalinda Conti
***menzione speciale Premio Hystrio Scritture di Scena***
con
Giacomo Cremaschi
Giordana Morandini
Giuseppe Ragone
Gioele Rotini
Marco Usai
Giacomo Cremaschi
Giordana Morandini
Giuseppe Ragone
Gioele Rotini
Marco Usai
regia
Matteo Ziglio
Matteo Ziglio
regista assistente
Amelia di Corso
Amelia di Corso
22 Aprile 2022
ore 21
Teatro Comunale Luigi Cianni
Castelnuovo di Farfa (RI)
ore 21
Teatro Comunale Luigi Cianni
Castelnuovo di Farfa (RI)
Info e prenotazioni a birignao@gmail.com
oppure 3319378299
oppure 3319378299
***
Da circa due anni, Leo e Tom condividono un rapporto fatto di affettuoso silenzio e cure reciproche. Leo è un giovane uomo piuttosto introverso, Tom un gatto, un tempo randagio e addomesticato con pazienza.
L’improvvisa necessità di trovare un nuovo umano per il suo amato gatto, spinge Leo a riprendere i contatti con Gio e Anna, inseparabili amici di adolescenza successivamente persi di vista a causa delle vicissitudini, come di frequente ci accade.
La pièce si svolge in un’unica giornata nella veranda della casa al mare di Leo, luogo dell’anima e dell’infanzia, “una casa che ha visto molti pomeriggi assolati e molte retine con colorati giochi da spiaggia. Ora sembra l’ultima casa rimasta nel mondo”.
Leo, Anna e Gio, nel tempo di un solo pomeriggio ritrovato e rubato alle loro nuove vite separate, sembrano abitare una bolla in cui -sebbene tutto sia cambiato, visto che “nella vita capitano delle cose che ci cambiano come se dalla notte passassimo al giorno”-, qualcosa, un minuscolo centro silenziosamente vibrante, che si può giocare a cercare per vincere in cambio un giro su una barca immaginaria, è rimasto com’era.
Due elementi fanno da contrappunto all’azione del ritrovarsi e riscoprisi dei tre amici: i flussi di coscienza di Tom, costantemente in contatto con tutto quello che accade al suo corpo e all’ambiente e che invece di miagolare suona la tromba, e le incursioni di Alex, giovane ragazzo sulla soglia sia dell’età adulta che di un imminente viaggio, indeciso se oltrepassarla -la soglia- oppure no.