Lazio Eventi

Tra terra e mare

Quando

4.08.2022    
21:30 - 23:00

Dove

parco Palombini - Tarquinia
via della Ripa 25

Tipo di Evento

Si concluderà con la conferenza della Guardia Costiera giovedì 4 agosto, alle 21,30, al parco Palombini (via della Ripa 25), a Tarquinia, il ciclo di incontri sull’archeologia subacquea “Tra terra e mare” organizzato dalla Società Tarquiniense d’Arte e Storia (STAS), con il sostegno del Ministero della Cultura (MIC) e in collaborazione con l’Assonautica di Tarquinia “G. Maffei”. La conferenza è dedicata alle attività della Componente Subacquea delle Capitanerie di Porto nella tutela e nella valorizzazione del patrimonio archeologico sommerso e costiero.
I subacquei Gianni Dessì (IV Nucleo Operatori Subacquei di Cagliari), Giuseppe Claudio Giannone (II Nucleo Operatori Subacquei di Napoli) e Serafino Caggiano (I Nucleo Operatori Subacquei di San Benedetto del Tronto) sono il personale della Guardia Costiera chiamato a relazionare sull’interessante argomento.

Si tratta di personale altamente specializzato che ha frequentato vari corsi formativi di archeologia subacquea e ha partecipato a numerose attività di ricerca, prospezione, recupero e scavo sotto la direzione delle soprintendenze competenti del Mare Adriatico e del Mar Tirreno. A introdurre i relatori e a delineare alcune nozioni sulla legislazione afferente alla tutela e ricerca dei beni archeologici sommersi sarà l’archeologo Giacomo Cavillier, a capo di diversi progetti di ricerca e responsabile della Sezione Storico-archeologica del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera.

Tematica essenziale della conferenza è dunque l’attività di tutela svolta dai nuclei subacquei della Guardia Costiera in vari contesti e siti del territorio nazionale, con particolare riguardo all’apporto fornito alle Soprintendenze Archeologiche e all’impegno profuso, frutto delle competenze e delle capacità tecniche, attuali e potenziali, maturate nel corso degli anni. Partendo dalle specifiche attribuzioni legislative in materia e dagli strumenti normativi in vigore, si passerà a delineare le varie esperienze di ricerca e tutela della componente subacquea e alle potenzialità che la componente subacquea oggi è in grado di offrire in campo archeologico.

Parte rilevante della comunicazione è pertanto dedicata all’interdisciplinarietà connessa con la tutela e la ricerca: la sicurezza delle operazioni subacquee, il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente marino e costiero e il coinvolgimento dell’utenza del mare (professionale e turistica). Giova rilevare che le attività di ricerca (scavo, prospezione e recupero) a cui da anni partecipa la componente subacquea della Guardia Costiera devono essere sempre effettuate sotto la direzione e la vigilanza dei direttori archeologi preposti e non possono prescindere da seria professionalità e da opportune competenze soprattutto se si opera in un ambiente operativo multitasking. Ed è in tale contesto che emerge viva e tangibile l’esperienza della Guardia Costiera e della sua Componente Subacquea nella tutela e conservazione del “Mare nostrum”.

Al termine della conferenza, l’azienda vitivinicola Etruscaia, il frantoio Olitar, l’azienda agricola Ape Velka e Vittoria Tassoni, cuoca dell’Alleanza Slowfood, proporranno una degustazione delle loro eccellenze enogastronomiche.

INFORMAZIONI

Organizzatore: Società Tarquiniense d'Arte e Storia
Contatto:
Telefono:
eMail:
Web:
Green Pass: Non specificato
Tra terra e mare

PREVISIONI METEO

Potrebbe interessarti

Ardea Sotto le stelle

Lazio Eventi

Incontro letterario con il poeta Terracini

Lazio Eventi

Pomezia Christmas Village

Lazio Eventi

L’amore medico di Molière

Lazio Eventi

Avventure Archeologiche: La Via Appia Antica a Piedi

Roma Caput Tour

Festival Jazz, OSTIAinJAZZ Festival 2021

Utenza Internet