Visita Guidata – VIA GIULIA: ARTE, STORIA, CURIOSITA’,
una passeggiata per scoprire una splendida via rinascimentale nel cuore del centro storico**
Domenica 5 Settembre Ore 16.00
Nel 1508 papa Giulio II Della Rovere affida all’architetto Donato Bramante il progetto per la realizzazione di una maestosa strada di collegamento tra il Ponte Sisto e la “Ripa dei Fiorentini”.
Nasce così la “strada Iulia” oggi Via Giulia, una meravigliosa creazione urbanistica del pieno Rinascimento, con la funzione di conferire un aspetto più regolare e armonioso a questa parte del Campo Marzio e allo stesso tempo esaltare l’operato politico del “papa guerriero”.
Via Giulia è una delle strade più affascinanti del centro storico e il suo percorso è costellato non solo di capolavori di epoca rinascimentale, come Palazzo Farnese e Palazzo Sacchetti, ma anche di pregevoli monumenti di epoca barocca, come la famosa Fontana del Mascherone e il Palazzo Falconieri, decorato dalle elaborate simbologie di Borromini.
Le chiese, i palazzi, le fontane che incontreremo durante la nostra passeggiata ci aiuteranno a ricostruire la storia di questo angolo di Roma, e il suo colorato via vai di pellegrini, viaggiatori, artisti, aristocratici, artigiani, commercianti.
La visita sarà tenuta dalla dott.ssa Emanuela Sarracino, Archeologa e Guida Turistica
Nel rispetto e a tutela della salute dei partecipanti, le visite guidate si svolgeranno con i parametri di sicurezza anti-Covid individuati dalla normativa vigente.
Appuntamento: ore 15.45 in Piazza Farnese
Costo della visita: 10 € (include il noleggio auricolari sanificati)
ATTENZIONE: POSTI LIMITATI! PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA:
CELL. +39 328.8071534 emanuela.sarracino@gmail.com