Arte e Cultura

Visita guidata al cantiere di restauro del Mausoleo dei Plauzi

Tivoli, 17 Settembre 2021

Visita guidata gratuita al cantiere di restauro del MAUSOLEO DEI PLAUZI A TIVOLI (RM), la più famosa tomba antica della Campagna Romana dopo quella coeva (età augustea) di Cecilia Metella sulla Via Appia. Fu fatta costruire da M. Plautius Silvanus, console del 2 a.C., per la sua famiglia e i suoi discendenti lungo la via Tiburtina, presso ponte Lucano sull’Aniene. La mole cilindrica in blocchi di travertino (estratto nella vicina cava del Barco, la stessa che fornì la pietra per il Colosseo), molto sviluppata in altezza, trasformata in fortilizio nel XII secolo e in torrione verso il 1465, è solo una parte del monumento, poiché essa si innalza su un basamento parallelepipedo, racchiudente la cella funeraria, oggi quasi completamente interrata e allagata dal fiume Aniene.

La visita, a cura del Funzionario archeologo Zaccaria Mari e del Funzionario architetto Sergio Sgalambro, si inquadra nel programma “Tra Lazio e Sabina: visite guidate in luoghi minori della cultura del territorio tiburtino, della Valle dell’Aniene e della Sabina Romana”, organizzate dalla nostra Soprintendenza fino al prossimo 2 ottobre.
Appuntamento in Via Maremmana Inferiore-incrocio Via Ponte Lucano/Via Rosolina. Partecipazione gratuita e senza obbligo di prenotazione.
Obbligatorio il Green Pass ai sensi del D.L. 105/2021.
Per informazioni: zaccaria.mari@beniculturali.it

INFORMAZIONI:

Visita guidata al cantiere di restauro del Mausoleo dei Plauzi
Data: 17 Settembre 2021
Orario: 16:00 - 17:00
Città: Tivoli
Luogo: Mausoleo dei Plauzi
Organizzatore: Soprintendenza archeolgia, belle arti e paesaggio per la'rea metropolitana di Roma e la provincia di Rieti
Contatto: Zaccaria Mari
Telefono:
Indirizzo: Via Maremmana Inferiore-incrocio Via Ponte Lucano/Via Rosolina
eMail: zaccaria.mari@beniculturali.it
Web: www.sabap-rm-met.beniculturali.it/