Un’occasione eccezionale per visitare un luogo solitamente chiuso al pubblico**
Il Parco archeologico di Monte Testaccio è un’immensa collina artificiale formatasi tra il I e il III secolo d.C. grazie all’accumulo di milioni di frammenti o “cocci” (in latino “testae”) di anfore usate per il trasporto delle merci che sbarcavano in epoca romana nel vicino porto fluviale.
Le anfore, contenenti prodotti come olio, vino, garum, la preziosa salsa utilizzata dai Romani come condimento, sono una fonte inestimabile di notizie sulle abitudini alimentari e sui commerci in età imperiale a Roma. Un’occasione speciale per conoscere l’origine del rione Testaccio, uno dei quartieri più vitali della città.
La visita sarà tenuta dalla dott.ssa Emanuela Sarracino, Archeologa e Guida Turistica
Nel rispetto e a tutela della salute dei partecipanti, le visite guidate si svolgeranno con i parametri di sicurezza anti-Covid individuati dalla normativa vigente. All’ingresso del monumento sarà richiesto il GREENPASS.
Appuntamento: ore 11.50 all’ingresso del monumento in Via Nicola Zabaglia, 24 Costo della visita: 12 € (include il noleggio auricolari sanificati e il diritto di prenotazione) In occasione della prima domenica del mese il biglietto di ingresso è Gratuito**
ATTENZIONE: POSTI LIMITATI a 14! PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: CELL. +39 328.8071534 emanuela.sarracino@gmail.com