20 e il 21 Maggio 2023: un workshop d’artista con Gianluca Esposito nel Borgo Sospeso.
Il suggestivo borgo medievale di Vitorchiano fa da sfondo a due giornate dedicate interamente alla creatività: un workshop di incisione su linoleum e collage pop-up, organizzato da ArtSharing Gallery in collaborazione con la Prima Stanza Home Gallery.
L’iniziativa prende ispirazione proprio da una famosa leggenda legata al borgo: quella del giovane Marzio. All’epoca degli antichi romani l’esercito etrusco-gallico avanzava impavido verso la città di Roma attraversando proprio la valle intorno al borgo. Il pastorello Marzio, dopo aver avvistato i soldati, decise di correre a Roma per avvertire la città dell’imminente minaccia. Si dice che Marzio sia ricordato dallo Spinario, la scultura bronzea oggi conservata ai Musei Capitolini di Roma, che lo rappresenta mentre toglie una spina che si era conficcata nel piede: l’unico momento di riposo del giovane durante la sua corsa verso la città eterna.
La storia di Marzio diventerà quindi oggetto del workshop e sarà illustrata dai partecipanti attraverso l’incisione su linoleum e il collage.
Grazie all’ospitalità della Prima Stanza Home Gallery e in collaborazione con il Comune di Vitorchiano, ArtSharing Roma trova un luogo incantato e accogliente dove poter realizzare, con la guida di Gianluca Esposito un collage tridimensionale con la tecnica dell’incisione su linoleum e dello stamping.
PROGRAMMA SINTETICO DEL WORKSHOP:
Sabato 20 e domenica 21 maggio: arrivo con mezzi propri, visita guidata al borgo in collaborazione con l’archivio storico locale, tre sessioni di lavoro in un locale messo a disposizione dal Comune, colazioni alla Prima Stanza Home Gallery, cena in gruppo e pernottamento in un BB diffuso nel centro del paese.
Maggiori info, costi e modalità di partecipazione: artsharing.roma@gmail.com ; WhatsApp: 3389409180 oppure sul sito web: https://artsharingroma.it/project/vitorchiano-workshop-residenziale-di-incisione-su-linoleum-e-collage-tridimensionale-20-21maggio-2023/
GIANLUCA ESPOSITO – BIO:
Artista poliedrico, Gianluca Esposito si esprime in diversi settori artistici: dalla scultura, all’incisione, al teatro fino ad entrare anche nel cinema. La varietà creativa caratterizza il suo percorso artistico fino a portarlo negli ultimi anni a specializzarsi nella grafica e nella scultura, utilizzando diversi medium come l’argilla, materiali di recupero, incisione e disegno. Questa produzione artistica così vasta emerge al pubblico in diverse mostre, di cui si ricordano le più importanti qui di seguito: la personale “L’Incredibile ed altre circo-stanze” tenutasi a Palazzo Valentini, con il patrocinio della Provincia di Roma, della Regione Lazio e del Municipio I (2012) e “Qu’est-ce qui vous passe par la tete”, anche questa una mostra personale curata da M. Rizzardo e G. Artoni ed esposta nella galleria Selective Art a Parigi nel 2014.
Fonte di ispirazione per le opere di Gianluca Esposito è il mondo giocoso e puerile tipico dell’età infantile: il gioco viene interpretato e usato dall’artista come un mezzo di esplorazione e conoscenza della realtà circostante. Diventa una chiave di accesso per esplorare le infinte sfumature che si nascondono e all’interno del vissuto di ciascuno di noi, che altrimenti rimarrebbero inaccessibili. Le opere dell’artista prendono avvio da queste riflessioni e si presentano come una mescolanza tra forme e giocattoli, dissolvendo il limite tra la realtà e il mondo fantasioso e ludico delle bambole e del feticcio. In questa maniera, la sua creatività si carica di un forte potere espressivo, evocando mondi lontani, pieni di allegria e divertimento. Oggi, Gianluca Esposito insieme a Fabio Maria Alecci ha aperto nel borgo pittoresco di Vitorchiano la Prima Stanza Home Gallery, uno spazio che accoglie ogni forma di espressione creativa attraverso l’organizzazione di laboratori, workshops e attività rivolte al pubblico.