Dal 6 al 10 maggio prossimo sarà la volta di Tivoli, nel Lazio, per la 12ma edizione dell’International Music Competition for Youth “Dinu Lipatti”. Dopo le città di Roma, Firenze, Taranto, Sangemini e Brindisi, continua la tradizione di portare nelle città più belle d’Italia i migliori giovani talenti internazionali nel nome del compositore rumeno Dinu Lipatti. Saranno le Magnifiche Scuderie Estensi ad ospitare il concorso internazionale, sempre sotto la preziosa guida del noto pianista e direttore d’orchestra pugliese Cosimo Damiano Lanza. La rassegna, dal suo via è sempre aperta ai musicisti di tutto il mondo, allo scopo di valorizzare i giovani e di evidenziarne il talento, l’arte e l’ispirazione.
Il “Dinu Lipatti Competition”, istituito a Roma nel 2011, che viene inserito nel cartellone del Comune di Tivoli per il 3239° compleanno della città, è considerato dagli addetti ai lavori come una delle competizioni più apprezzate nel panorama musicale italiano. Non a caso, ma frutto di un lavoro di programmazione, che questo concorso porti fortuna ai vari vincitori: nel 2021 il giovanissimo Giuseppe Gibboni dopo aver conquistato il “Dinu Lipatti” si è aggiudicato anche il Premio Paganini di Genova che non veniva assegnato ad un italiano da 24 anni; il soprano cinese Jan Hu dopo l’affermazione al “Lipatti” ha ricevuto l’invito per cantare “La Traviata” da protagonista davanti all’Imperatore cinese. Lo scorso anno, a Taranto, vinsero due meravigliose violiniste: Molly Salvemini, subito dopo il successo apprezzata nelle sale di tutta Europa, e Annastella Gibboni, sorella di Giuseppe, anche lei artista di grande personalità. Tra i vincitori pianisti invece brillano i nomi di Giuseppe Giulio Di Lorenzo, Kim Seonjiu, Filippo Tenisci e Simone Anelli. Quest’anno il montepremi in palio per i vincitori è di oltre diecimila euro.
La rassegna internazionale è promossa, sostenuta e fortemente voluta dal Priore del PTHM onlus il dott. Giorgio Di Antonio e dal General Manager della liuteria di Cluja-Napoca Piccolo Maestro il dott. Sorin Lucretiu Suciu, sotto il Patrocinio del Comune di Tivoli e sotto l’egida della presidenza del Consiglio dei Ministri, del Senato della Repubblica e del Presidente della Repubblica. Queste le figure tecniche ai vertici dell’International Music Competition for Youth “Dinu Lipatti”: Pubbliche Relazioni dott. Mauro Catenacci di Tivoli, Direttore Esecutivo M° Romolo Ludovico Lanza. Art Director dell’evento è Cosimo Damiano Lanza, pianista di fama internazionale, che ha suonato e tenuto master class nelle maggiori istituzioni concertistiche e accademiche mondiali. All’interesse per la musica antica, ha affiancato con grande perseveranza anche il repertorio moderno e contemporaneo, da Luciano Berio a John Cage. Ha pubblicato libri sia di competenza musicale che di composizioni per pianoforte. Membro di giuria in concorsi pianistici internazionali, dal 1996 è direttore dell’Accademia Musicale Mediterranea di Taranto.
La Giuria del Concorso “Dinu Lipatti” ha come Presidente il M° Cosimo Damiano Lanza coadiuvato da Alessandra Torchiani concertista e docente del Conservatorio Santa Cecilia di Roma, Maura Pansini concertista e docente del Conservatorio Santa Cecilia di Roma, Maria Grazia Zagame concertista e docente del Conservatorio di Novara, Olga Volkova concertista di nazionalità russa, Laura Morelli concertista e docente del Conservatorio Santa Cecilia di Roma, Sorin Lucretiu Suciu General Manager Piccolo Maestro e Sebastian Zagame concertista e vincitore del Dinu Lipatti Competition nel 2022.
Il Concorso Internazionale “Dinu Lipatti” si suddivide in quattro sezioni: Premio Internazionale Giovani Pianisti, Premio Internazionale Giovani Violinisti, Premio Internazionale Giovani Solisti (Archi – Canto Lirico – Chitarra – Fiati – Arpa – Fisarmonica), Premio Internazionale Musica da Camera (Duo – dal Trio all’ Ensemble).