Roma è famosa per i suoi mercati rionali, dove puoi trovare letteralmente di tutto, da prodotti freschi a oggetti d’epoca, l’ideale per acquistare un souvenir originale.
I mercati delle pulci periodici sono appuntamenti molto gettonati, ma ogni fine settimana puoi imbatterti in un mercatino locale in diverse zone della città.
Ecco un elenco dei migliori mercati rionali e delle pulci a Roma e dintorni, dove scovare un souvenir davvero unico e mettere alla prova la tua abilità nel contrattare. Abbiamo incluso anche alcuni mercati contadini dove scoprire prodotti tipici di altre regioni italiane o assaggiare cibi esotici.
Campo de’ Fiori
Animata di vita e frequentata dai cittadini romani e dai visitatori, è circondata da edifici neoclassici e al suo centro si staglia, severa, la statua del filosofo Giordano Bruno, qui salito al rogo nel XVII secolo.
In questa piazza pittoresca troverai souvenir di ogni tipo, dalle T-shirt alle bottigliette di liquori mignon, ma soprattutto fiori e frutti esotici, verdure e altri prodotti freschi come carne, pesce e formaggi.
Benché a volte sia un po’ affollata di turisti, è una tappa che non può mancare nella tua esplorazione romana, un angolo caratteristico e incantevole, dove ammirare le coloratissime bancarelle, assaggiare i prodotti locali e inebriarti dei mille profumi rilasciati dalle spezie che troverai in bella mostra.
Indirizzo: Campo de’ Fiori, 00186 Roma RM
Porta Portese
Alla ricerca di rarità. Il mercato delle pulci di Porta Portese è tra i più grandi di Roma.
Qui troverai in vendita soprattutto articoli vintage e di seconda mano, come vestiti usati e oggetti d’epoca, talvolta anche rari e di ottima qualità.
Curiosando tra una bancarella e l’altra potresti scovare qualche vecchia porcellana cinese o gioielli di origine mediorientale, oltre a un gran numero di articoli importati, tutti venduti a prezzi molto convenienti.
Troverai comunque anche capi d’abbigliamento e accessori italiani e di nuova produzione, come cappotti e borse.
Il mercato si estende su una superficie piuttosto ampia, perciò dovrai prestare molta attenzione per riuscire a trovare dei veri affari.
Benché non sia una destinazione troppo turistica, se vi giungerai nelle prime ore del mattino eviterai l’affollamento e potrai esplorare il mercato in tutta tranquillità. Presta attenzione, perché a volte nella zona si trova anche qualche borseggiatore.
Indirizzo: Piazza di Porta Portese, 00153 Roma RM
Mercato delle Stampe
Situato nella graziosa piazza di Largo della Fontanella di Borghese, il Mercato delle Stampe è un vero paradiso per gli appassionati di stampe e antichità grafiche.
Le sue inconfondibili bancarelle grigie espongono stampe e disegni di ogni tipo, incisioni e libri rari e antichi. Cercando bene tra le merci esposte potresti scovare qualche vecchia rivista o edizioni introvabili di fumetti o quotidiani, antiche mappe di Roma e partiture d’epoca originali di musica classica.
Vi sono anche dipinti e schizzi degni di nota, che in alcuni casi vengono esposti direttamente dagli artisti che li hanno realizzati.
Indirizzo: Piazza Borghese, 00186 Roma RM
Borghetto Flaminio
Situato a poca distanza dalla stazione di Piazzale Flaminio, lungo l’omonima via consolare, Borghetto Flaminio è uno dei mercatini domenicali delle pulci di Roma ma, a differenza di altri, non è mai troppo affollato.
Acquistando un biglietto d’ingresso a poco prezzo potrai curiosare tra le sue bancarelle che espongono merci di vario genere, soprattutto articoli di seconda mano e souvenir vintage, tra cui anche ottime copie. Oltre a soprammobili e cimeli di ogni tipo vi si trovano anche borse firmate e capi di abbigliamento usati.
Animato e pittoresco, vale una passeggiata domenicale, anche se non intendi fare acquisti.
Indirizzo: Piazza della Marina, 32, 00196 Roma RM
Mercato di Testaccio
Il Nuovo Mercato di Testaccio, così chiamato da quando è stato rinnovato, è un tipico mercato romano dove troverai in vendita generi alimentari di ogni tipo, in una posizione leggermente decentrata rispetto alle zone più frequentate dai turisti.
Sulle sue variopinte bancarelle sono esposti prodotti freschi e deliziosi cibi pronti da consumare mentre passeggi, con le pizze più fantasiose, carne, formaggi, pasta e pane di vario tipo. Per dissetare i clienti che degustano questi manicaretti sono presenti anche alcuni wine bar dove è possibile sorseggiare e acquistare gli eccellenti vini laziali.
Accomodati ai tavolini disposti all’aperto e rilassati osservando la folla e l’ambiente vivace intorno a te. Intorno al Mercato di Testaccio non mancano le opzioni per il pernottamento in questo autentico quartiere romano.
Indirizzo: Via Aldo Manuzio, 66b, 00153 Roma RM
Mercatino di Ponte Milvio
Tuffati nel passato di Roma e raggiungi l’antico ponte Milvio, a cavallo sul Tevere. Qui, ogni seconda domenica del mese si tiene il Mercatino di Ponte Milvio, un vero paradiso per gli appassionati degli oggetti d’epoca.
Le bancarelle si succedono all’ombra degli alberi, sul lungofiume, ed espongono oggetti di ogni tipo, dalle statuette romane alle lampade da scrivania, dalle pendole di una volta agli specchi con cornici in stile veneziano che farebbero un figurone in salotto. Alcuni di questi oggetti in realtà non sono antichi quanto sembrano, ma spiccano per il loro stile classico tradizionale.
Indirizzo: Via Riano 15, Roma RM