Se anche tu hai la passione per i viaggi, lunghi o brevi che essi siano, questo articolo allora farà al caso tuo. Infatti oggi vi parleremo dei luoghi che si possono visitare anche in pochi giorni, siano esse mete europee che nostrane. Infatti molti turisti scelgono come prima opzione quella estera, sottovalutando tutte le mete turistiche presenti in Italia, tra natura e metropoli, passando per ambienti montani o marittimi. Insomma il nostro territorio offre tutto ciò che un turista può desiderare, indipendentemente dai suoi gusti. Detto ciò partiamo con il suggerirti mete suggestive da visitare nei tuoi viaggi.
Lisbona: la capitale portoghese
Iniziamo proponendoti una meta facilmente raggiungibile dall’Italia, e anche in poco tempo. La capitale portoghese è una delle mete più ambite dal turismo, e collegata in maniera ottimale con i mezzi di trasporto. Questa splendida città che sorge sulle sponde del fiume Tago, gode di inverni miti ed estati ventilate e moderatamente calde, fattore che la rende una meta visitabile in qualsiasi periodo dell’anno. Una delle prime cose da fare in questa città, è comprare dei biglietti per l’oceanario di Lisbona, una suggestiva e spettacolare attrazione per turisti grandi e più piccoli. Questo oceanario infatti risulta essere il più grande parco coperto dell’intera Europa. Attraverso le gigantesche finestre che lo compongono, assieme all’enorme vasca centrale, nell’Oceanario di Lisbona si possono osservare oltre 450 specie diverse, alla scoperta del sempre affascinante mondo marino. L’oceanario è sicuramente una delle mete turistiche preferite dai turisti, dato ottenibile dalla registrazione dei visitatori annuali, ovvero 930.000.
Tra le altre innumerevoli attrazioni del capoluogo portoghese, visitabili anche in pochi giorni, sicuramente possiamo consigliarti il Castello di Sao Jorge, il Monastero dos Jeronimos, e la Torre di Belém, solo per nominarne alcuni.
Irlanda e le scogliere della rovina
Anche se il nome può incutere un po’ timore, sempre rimanendo in Europa non si può non pensare alle scogliere di Moher (cliff of Moher), delle suggestive scogliere che calano a picco sul mare, e che si trovano collocate vicino al villaggio di Doolin. Queste scogliere sono diventate una delle principali attrazioni per turisti dell’Irlanda, e la loro fama è cresciuta a livello mondiale. Non potrebbe essere altrimenti, considerato che come meta turistica è molto attrezzata, e che gli otto chilometri di scogliera, con un punto più alto di 217 metri sull’Oceano, offrono sicuramente una vista che rimarrà impressa nei ricordi di tutti i turisti.
Tra le varie escursioni di un giorno che si possono godere in Irlanda, ti consigliamo la visita di Dublino, i Monti Wicklow, la Guinness Storehouse, il Selciato del gigante, Dunluce e Belfast.
Venezia: una città unica
Parlando di mete italiane, come non nominare una delle città più particolari e sicuramente uniche al mondo? Venezia. Il capoluogo del Veneto è da sempre una meta ambitissima dai turisti, i quali accorrono in massa da tutte le parti del mondo per permettersi una passeggiata nella calli della città sul mare. Con i suoi suggestivi canali, le calli, e i numerosi monumenti, ponti e piazze, Venezia riesce sempre a regalare scorci unici e ad entrare nel cuore dei visitatori. Fare un giro della città a bordo di una gondola, con tanto di gondoliere del posto e legato alle tradizioni, è qualcosa sicuramente da provare, magari fermandosi poi in qualche Bacaro per sorseggiare o mangiare qualcosa.
Venezia è essa stessa per intero l’attrazione, ma se dovessimo consigliarti dei luoghi da visitare, sicuramente non possiamo non menzionare il Ponte di Rialto, Piazza San Marco, la Basilica di San Marco, Riva degli Schiavoni, il ponte dei Sospiri e il Campo Santa Margherita.
La natura selvaggia: l’Abruzzo
Se quello che cerchi per il tuo viaggio di qualche giorno, è di perderti in luoghi suggestivi, circondati da ogni lato dalla natura incontaminata, l’Abruzzo è sicuramente la meta che fa al caso tuo. Tra tutti i suoi luoghi suggestivi, uno da visitare sicuramente sono le Grotte di Stiffe, uno dei fenomeni naturali più in italia, formatosi oltre 600.000 anni fa. Questa attrazione mette a disposizione dei turisti un percorso da seguire totalmente attrezzato, in modo da far provare il brivido dell’esplorazione ai visitatori, e regalando loro dei ricordi indelebili.
Sempre nelle terre d’Abruzzo si possono trovare tantissime meraviglie legate alla natura, come ad esempio Rocca Calascio, la Fortezza di Civitella del Tronto e i Calanchi di Atri. Fra tutte queste stupende mete da visitare, spunta prepotentemente Scanno, titolato anche come la perla d’Abruzzo, grazie anche al suggestivo paesaggio offerto dal suo lago (Lago di Scanno), e dal suo borgo che sembra essere saltato fuori direttamente da una fiaba.
Anche il nostro territorio è pieno di piccoli gioielli da visitare, come Civita di Bagnoregio e grotta dell’Arco di Bellegra. Hai solo l’imbarazzo della scelta per la tua prossima meta turistica, italiana o estera che sia.