È all’insegna della più genuina tradizione popolare la serie di avvenimenti che Montebuono ha messo in cantiere per festeggiare la Madonna dell’Assunta cui è intitolata la chiesa parrocchiale. Un giovane ed entusiasta comitato organizzativo, affiancato dalla Parrocchia e dalla Pro Loco, recentemente rinnovata nei suoi quadri direttivi, ha predisposto un ricco calendario di manifestazione laiche e religiose che, iniziate già dal primo del mese, si concluderanno domenica 19 con una Santa Messa di suffragio in favore ed in memoria dei componenti i passati comitati dei festeggiamenti agostani.
Dopo le celebrazioni della festa della Madonna dei Monti durante le quali si è svolto un interessante concerto mariano a cura del pianista Emanuele Stracchi e della soprano Giada Bruni, si articoleranno, dall’11 al 18 agosto, una serie di manifestazioni ludiche, religiose e folcloristiche con al centro la giornata di ferragosto quando la pietà popolare rinnoverà la propria devozione ed il proprio amore alla Vergine Assunta in Cielo.
La solenne processione della sera del quindici agosto vedrà la statua lignea della Madonna portata a braccia per le vie del paese artisticamente illuminate dalla ditta SE. BE di Rieti con l’accompagnamento delle note della banda musicale locale, la Filarmonica Giuseppe Verdi diretta dal maestro Luca Pacifici. Presiederà l’evento religioso il parroco Don Enzo Cherchi e vedrà la presenza dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Dario Santori.
A conclusione della serata, intorno alla mezzanotte, è previsto un grandioso spettacolo pirotecnico curato dalla ditta Giuliani di Soffia. Nei venti giorni agostani di festeggiamenti, Montebuono sarà ancora una volta polo di riferimento turistico, culturale e religioso di tutto il territorio della Bassa Sabina. Sarà come sempre una festa per e della gente, di un popolo semplice che ama il proprio paese e le sue più sentite tradizioni che affondano nella storia della terra della sabina tiberina.