Con oltre 30 anni di carriera, il musicista americano ha collaborato sia dal vivo che discograficamente con i più grandi artisti della scena americana. Allievo prediletto di Jaco Pastorius, virtuoso sperimentatore del suo strumento, improvvisatore colto e sensibilissimo, Michael Manring suonerà alle Officine Fondazione Varrone per una serata che impreziosisce il week end della rassegna che proseguirà la domenica con il concerto d’organo alle ore 12 e il pomeriggio alle ore 17 con l’atteso appuntamento con ARTE BAMBINA, laboratorio creativo per i bambini.
Nato ad Annapolisnel 1960, originario della Virginia, laureato alla scuola di musica Berklee, Michael Manring iniziò la sua carriera suonando discomusic e fusion nelle discoteche di Washington.
Le sue sperimentazioni sul basso elettrico contribuirono (e tuttora contribuiscono) ad elevare il ruolo del basso elettrico nella musica contemporanea seguendo l’impegno del suo “maestro” ideale Jaco Pastorius, con il quale ha studiato. Le sue caratteristiche principali sono: uso di accordature particolari, tecniche percussive, utilizzo del contrappunto, velocità e magistrale uso degli armonici naturali ed artificiali.
Source Article
from http://www.ilgiornaledirieti.it/leggi_articolo_f1.asp?id_news=30767