1° Festival della Filosofia in programma al Liceo Scientifico ‘Leonardo da Vinci’ di Sora nei giorni del 22 e del 23 aprile a partire dalle 15.
Organizzano l’evento, a tema ‘Corpo e Anima, la prof.ssa Marcella Paniccia e una delegazione di alunni delle classi Terze A, B e F e della Quinta A.
Tutte le sezioni delle Quinte prenderanno parte nel corso della mattinata del 23 (ore 11) all’importante incontro culturale con il prof. Giancarlo Pani, docente di Storia del Cristianesimo presso l’Università La Sapienza di Roma, avente ad argomento ‘Il caso Galileo’.
Di seguito, invece, il programma dettagliato del Festival della Filosofia:
Lunedì 22 aprile 2013 (inizio ore 15.00):
- Saluto della Dirigente Scolastica, prof.ssa Orietta Palombo.
- Introduzione dell’organizzatrice, prof.ssa Marcella Paniccia.
- Lettura di BRANI FILOSOFICI E LETTERARI sul tema “CORPO E ANIMA”, effettuata da alunni del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci”.
- TAVOLA ROTONDA sul tema “CORPO E ANIMA”, con interventi di Don Bruno Antonellis, del prof. Luigi Gulia, dello psichiatra dott. Luciano Pozzuoli, delle docenti di Filosofia Maria Carnevale e Mara Dell’Unto, di due alunni del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci”.
Martedì 23 aprile 2013 (inizio ore 15.00):
- LECTIO MAGISTRALIS del prof. Michele Prospero, docente di Filosofia del Diritto e di Scienza Politica presso l’Università “La Sapienza” di Roma, sul tema “CORPO E ANIMA NELLA FILOSOFIA POLITICA”.
- COREOGRAFIA sul tema “CORPO E ANIMA”, realizzata da alunne del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” e curata dalla prof.ssa Liberata Sperduti.
- SPAZIO MUSICALE con brani dedicati al tema “CORPO E ANIMA”, eseguiti da alunni del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci”.