Sono state messe in evidenza nel mese di Marzo alcune ricorrenze, dalla Festa del papà che sarà celebrata con una divertente caccia la tesoro, alla festa di Primavera il 21 Marzo coincidente con il World Organ Day, manifestazione nazionale dedicata a Bach, alla Festa della donna l’8 Marzo durante la quale nel pomeriggio alle 18.30 le Officine ospiteranno un’ospite d’eccezione Francesca Caferri, giornalista della Redazione Esteri del quotidiano “La Repubblica”. La nota giornalista dialogherà con il pubblico sul suo libro” Il Paradiso ai piedi delle donne. Le donne e il futuro del mondo musulmano”.
«Il libro contiene una ragionata e interessantissima rassegna della situazione femminile nei paesi arabi (Egitto, Yemen, Arabia Saudita, Afghanistan, Pakistan, Marocco). Sarà un momento di confronto importante per tutti, per capire meglio le dinamiche di questi Paesi, senza preconcetti, false retoriche e luoghi comuni – ha ricordato Silvia Dionisi della Libreria Moderna, impresa culturale delle Officine che ha invitato la scrittrice – Con questo agevole e godibilissimo libro, Francesca Caferri ha ottenuto il Premio Fregene 2012, il Premio Colombe d’oro per la Pace 2012 (presidente Rita Levi Montalcini) e soprattutto, a ottobre 2012 a Berlino il Premio internazionale della Fondazione Anna Lindh (403 partecipanti di 42 nazioni europee e mediterranee)».
La festa della donna dopo la conversazione di approfondimento sulla condizione femminile, proseguirà alle 21.30 a Largo S.Giorgio il suggestivo concerto ‘Voci di donna dal mondo’, con la soprano Kut Isin Eren (turca), Caterina Rufo (italo- giapponese), Silvia Giannetti (Italia), al pianoforte Silvia Ercolani, per un concerto sulle più belle figure femminili nell’OPERA. Tre soprano allieteranno la serata anche con brani appartenenti alla loro cultura e faranno fare un percorso tra le più celebri arie d’opera della nostra tradizione. Da Gilda del Rigoletto a Musetta della Bohème, dalla Tosca alla Contessa d’Almaviva delle Nozze di Figaro.
Source Article from http://www.ilgiornaledirieti.it/leggi_articolo_f1.asp?id_news=31779