L’organizzazione della mostra “Francesco il Santo. Capolavori nei secoli e dal territorio reatino” sta procedendo secondo le linee programmate e puntualizzate a suo tempo dagli Enti organizzatori (Sovrintendenza ai Beni storico–artistici ed entnoantropologici del Lazio, Comune di Rieti, Provincia di Rieti, Fondazione Varrone). La mostra registra consenso e interesse da parte di enti privati e tour operators ed è stata presentata con successo alla Fiera del Turismo di Madrid e alla Bit di Milano.
Particolarmente apprezzata la formula della trilocazione della mostra che, come vogliamo ricordare, sarà collocata su tre siti all’interno della città: nel Museo civico i capolavori di rilievo internazionale (Cimabue, Tiziano, Caravaggio, Tiepolo, Correggio e Wildt), nel Museo diocesano i capolavori del territorio della provincia di Rieti e presso il complesso San Giorgio della Fondazione Varrone la documentazione relativa alla presenza di Francesco e del francescanesimo nel nostro territorio. Quest’ultimo aspetto dà una chiara nota di originalità e unicità all’evento.
Per motivi tecnico-organizzativi e per avere tutte le opere presenti all’inaugurazione (la tela di Tiziano sarebbe giunta a metà giugno), d’intesa con la Soprintendenza, è stato deciso di differire la data di apertura della mostra al 16 giugno 2012, prevedendo di poterne procrastinare la chiusura al 4 novembre 2012.