Inaugura il 4 maggio 2013 la mostra personale del pittore russo Arkadi Sevumyan, artista che si è innamorato dell’Italia a soli dodici anni. Autodidatta, ritrae in molte delle sue opere monumenti, paesaggi e personaggi italiani. L’artista, nato in Georgia nel 1968, ha vissuto in Polonia, Armenia e Russia, dove attualmente risiede.
La mostra sarà visitabile sino al 9 maggio presso la Sala Mostre del Comune di Rieti, in Piazza Vittorio Emanuele II. L’artista sarà presente al vernissage per raccontare le sue opere, il suo percorso, i pittori italiani che tanto lo hanno affascinato e il perché ha deciso di esporre proprio a Rieti.
In un italiano perfetto, che parla oltre al russo, polacco e inglese, esprime tutta la sua ammirazione per i pittori italiani che ritiene essere tra i più preziosi del mondo. Il catalogo delle opere rivela tutta l’ispirazione italiana nella tecnica e nello stile. I suoi quadri raccontano l’Italia e l’Armenia con il linguaggio di un artista poliedrico che ha conquistato Mosca con la sua arte.