Cosa succede quando una coppia si separa? Oltre al dolore ed alla sofferenza per un fallimento personale, gli uomini e le donne iniziano ad affilare le armi per la lotta che affronteranno nel giudizio di separazione. Da qui astio, livore, conflitto. La coppia, troppo occupata a combattersi, dimentica di essere anche una coppia di genitori e troppo spesso non nota il profondo dolore vissuto dai figli che diventano strumenti ed ‘arma’ della loro guerriglia. A volte i figli sono così strumentalizzati da apparire rifiutanti nei confronti di un genitore, quasi sempre il genitore che si è allontanato dalla casa coniugale e non vive con i figli.
Come può garantirsi in queste situazioni il rapporto tra il genitore ed i figli che non vogliono incontrarlo? Quali sono gli strumenti che oggi abbiamo a disposizione per garantire una corretta crescita psicofisica ai figli di genitori in conflitto tra loro?
Nell’ambito di Caffeina 2013, il CSC – Centro per gli Studi Criminologi, giuridici e sociologici, offre la possibilità di discutere nella serata del 3 luglio alle 21,30 a Piazza Cappella, quando verranno illustrati i risultati di una indagine rivolta dalla prof.ssa Marisa Malagoli Togliatti ( ordinaria di Psicologia Dinamica e delle Relazioni Familiari della Università la Sapienza di Roma ) e dalla dott.ssa Anna Lubrano Lavadera su incarico del Garante dell’ Infanzia e della Adolescenza della Regione Lazio, dott. Francesco Alvaro. Saranno presenti gli autori della ricerca e il Garante dell’ Infanzia; i lavori saranno coordinati dall’ avv. Pompilia Rossi, Coordinatore del Dipartimento giuridico civile del CSC e del Progetto Famiglia del Consiglio dell’ Ordine degli Avvocati di Roma.