Lazio EventiLazio Eventi
  • Home
  • Notizie
    • Ambiente e Salute
    • Comunicati Stampa
    • Curiosità
    • Prendi nota!
    • Svago e Divertimento
    • Tecnologia
    • Varie
  • Luoghi da visitare
    • Itinerari nel Lazio
  • Eventi
    • Oggi nel Lazio
    • Arte e Cultura
    • Sagre e Tradizioni
    • Fiere e Mercatini
    • Musica e Spettacolo
    • Sport e Tempo libero
    • Varie
  • Locali
    • Aggiungi Attività
    • Gestisci Attività
  • Aggiungi Evento
    • Aggiungi Evento
    • Gestione Eventi
    • Gestione Prenotazioni
  • Pubblicità
    • Annuncio Pubblicitario
    • Gestione Annunci
Font ResizerAa
Lazio EventiLazio Eventi
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
    • Ambiente e Salute
    • Comunicati Stampa
    • Curiosità
    • Prendi nota!
    • Svago e Divertimento
    • Tecnologia
    • Varie
  • Luoghi da visitare
    • Itinerari nel Lazio
  • Eventi
    • Oggi nel Lazio
    • Arte e Cultura
    • Sagre e Tradizioni
    • Fiere e Mercatini
    • Musica e Spettacolo
    • Sport e Tempo libero
    • Varie
  • Locali
    • Aggiungi Attività
    • Gestisci Attività
  • Aggiungi Evento
    • Aggiungi Evento
    • Gestione Eventi
    • Gestione Prenotazioni
  • Pubblicità
    • Annuncio Pubblicitario
    • Gestione Annunci
Comunicati Stampa

Un anno con il Teatro delle Condizioni Avverse

Last updated: 07/01/2015
By Lazio Eventi
Published: 3 Gennaio 2015
Share
7 Min Read
SHARE

La stagione culturale di qualità dell’Officina Culturale della Bassa Sabina promossa dalla Regione Lazio continua anche nel 2015 !

La stagione culturale di qualità dell’Officina Culturale della Bassa Sabina promossa dall’Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili della Regione Lazio è il progetto ambizioso che il Teatro delle Condizioni Avverse porta avanti da quindici anni.

Il Teatro delle Condizioni Avverse di Montopoli Sabina, in provincia di Rieti è l’unica Officina Culturale di tutto il territorio laziale sempre riconfermata dalla Regione Lazio fin dal 2006, anno della prima edizione dell’Avviso pubblico dedicato a questo progetto di animazione culturale sui territori. Questo del 2014-2016 è il quarto biennio consecutivo che ci vediamo assegnato, con il grande onore di essere anche primi nella graduatoria delle proposte vincitrici.

Il Teatro delle Condizioni Avverse è un’associazione di promozione sociale affiliata all’ARCI. Promuove la ricerca e la realizzazione di un Teatro Necessario, radicato nella propria Comunità, capace di farsi portavoce delle necessità culturali e delle emergenze sociali del territorio in cui opera.

L’Officina Culturale è un importante progetto della Regione Lazio che mira a creare stabilità nel processo di animazione culturale sui territori provinciali e propone una continuità culturale partendo dal lavoro già svolto negli anni collaborando con molteplici realtà artistiche territoriali, Associazioni, Enti e Comuni.

Il progetto coinvolge più di venti Comuni della Provincia di Rieti che vanno da Montopoli Sabina a Colle di Tora. L’idea di base è quella di creare nuovi stimoli, realizzando un contesto virtuoso che favorisca la presenza attiva dei giovani e dei cittadini alla democrazia partecipata, attraverso il linguaggio dell’arte.

Le attività di questa edizione dell’Officina Culturale sono iniziate nel mese di Settembre 2014 con la presentazione del Premio Arthé presso lo scenario dell’Abbazia di Farfa in collaborazione con Associazione LIVE e Associazione Liberi sulla Carta.

Per proseguire con la fortunatissima stagione 10 Spettacoli per un Teatro, giunta alla sesta edizione presso il Complesso Teatrale di San Bernardino di Toffia. Un progetto che ha visto in scena realtà teatrali provenienti da tutta Italia, una stagione dedicata al teatro di giovani artisti che guarda la drammaturgia e i linguaggi del contemporaneo. In collaborazione con 33Officina Creativa, Circuito Associazione Teatri OFF e Associazione Giovanile Hic & Tunc.

Per la Giornata Internazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza in collaborazione con Teatro Alchemico è stato realizzato un gemellaggio tra i Comuni di Montopoli Sabina e Rieti con l’istallazione dedicata a tutti i bambini nelle due piazze antistanti i Municipi, incontri, scambi di buone pratiche e spettacoli.

Grande successo per il progetto Teatro a Baratto, Rassegna gemellata con “A veglia a Teatro col Baratto” diretta da Elena Guerrini, a Manciano (Grosseto). Proprio Elena Guerrini è stata l’ospite d’onore che ha aperto la programmazione con il suo spettacolo “Orti Insorti” in scena a Colle di Tora. La particolarità della Rassegna è che il biglietto d’ingresso non si pagava in moneta ma con generi alimentari (vino, olio, pomodori, cicoria, torte, salame, formaggio, crostate …) da condividere con gli artisti dopo lo spettacolo.

L’Officina Culturale è anche servizio al territorio per la realizzazione e progettazione di eventi culturali. Con il Comune di Montopoli Sabina collabora alla realizzazione della XV Edizione della Rassegna Culturale undici eventi tra cinema, teatro, libri, musica e poesia. In programma fino a Maggio 2015.

Ampio è lo spazio che l’Officina Culturale dedica alla pedagogia del teatro e delle arti. Infatti sono attivi dal mese di ottobre laboratori teatrali per bambini e ragazzi nei Comuni di Poggio Mirteto e Torri in Sabina affiancati da molti laboratori svolti direttamente all’interno delle scuole come a Montopoli Sabina e Casperia. Dal mesi di gennaio verranno attivati laboratori teatrali anche nelle scuole di: Stimigliano, Salisano, Forano, Colle di Tora, Gavignano, Scandriglia.

Parte integrante del lavoro stabile del Teatro delle Condizioni Avverse è la collaborazione con il Centro di Igiene Mentale della AUSL di Rieti attraverso la realizzazione di un laboratorio permanente di teatro e movimento coordinato da Valentina Piazza e condotto dall’attrice Jessica Leti e dalla danzatrice Giorgia Vicenti.

Tanti appuntamenti di qualità che stiamo preparando per il 2015!

Dal 18 Gennaio a Poggio Mirteto, in collaborazione con il Circolo ARCI, inizierà il Cineforum. Otto proiezioni fino al mese di marzo con un doppio appuntamento la domenica pomeriggio per bambini e la domenica sera per tutti.

Celebreremo insieme la Giornata della Memoria, per poi proseguire con la Stagione Teatrale di qualità della Bassa Sabina: GAT Giovani A Teatro, la Rassegna, giunta alla nona edizione, avrà come tema “La Memoria”. A questa si affianca la Rassegna dedicata ai ragazzi con GAT Scuola. Un percorso didattico e di formazione legato alla visione di spettacoli di alto livello con incontri di analisi e approfondimento rivolti agli studenti, ai docenti ma anche a genitori e operatori culturali.

Per proseguire nei mesi di Aprile e Maggio con RESIST, il progetto nazionale dell’ARCI per ricordare la Resistenza contro il nazi-fascismo e festeggiare il 25 Aprile, che si aprirà con la rappresentazione dello spettacolo “Martiri della Libertà-La Resistenza in Sabina” il 7 Aprile 2015 sui Monti del Tancia.

Per arrivare ai mesi estivi con il ritorno del Festival dei Lupi Mannari negli scenari più belli e suggestivi della nostra terra.

Il Teatro delle Condizioni Avverse vi invita a seguire tutti i dettagli e gli aggiornamenti dell’attività dell’Officina sul sito www.condizioniavverse.org.

TAGGED:Bassa SabinaCondizioni AvverseRegione Lazio

Iscriviti alla newsletter settimanale

Tenetevi aggiornati! Ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella di posta.

Iscrivendosi, l'utente accetta i nostri Termini d'uso e riconosce le pratiche relative ai dati contenute nella nostra Privacy Policy.
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.
Share This Article
Facebook Copy Link Print

Eventi nelle vicinanze

Trekking a Monte Malaina - "Esplorando i Lepini"

Trekking a Monte Malaina - "Esplorando i Lepini"

26.04.2026 | Supino
Sport, Tempo Libero e Divertimento nel Lazio
Repetonaria

Repetonaria

26.04.2026 | Veroli
Musica, Spettacoli e Danza nel Lazio
Let’s Move Together

Let’s Move Together

25.04.2026 - 26.04.2026 | Frosinone
Sport, Tempo Libero e Divertimento nel Lazio
Visite guidate alla Certosa di Trisulti

Visite guidate alla Certosa di Trisulti

25.04.2026 - 20.12.2026 | Collepardo
Arte e Cultura nel Lazio

Nelle vicinanze

Sorgenti dell'Aniene

Sorgenti dell’Aniene

Là dove nasce il fiume antico, tra silenzi d’acqua e montagne C’è un angolo nascosto del Lazio, al confine con l’Abruzzo, dove la natura parla ancora a voce bassa e il tempo scorre lento come un ruscello di montagna. Qui, in località Fiumata, nel comune di Filettino, tra i vasti boschi dei Monti Simbruini, nascono […]
Distanza: 7,14 km
Santuario della Santissima Trinità di Vallepietra

Santuario della Santissima Trinità di Vallepietra

Il Santuario della Santissima Trinità di Vallepietra è uno dei luoghi di culto più suggestivi e spiritualmente intensi del Lazio, incastonato tra le maestose pareti rocciose dei Monti Simbruini, al confine tra Lazio e Abruzzo.​ Un Santuario tra le Rocce Situato a 1.373 metri di altitudine, il santuario sorge su un terrazzamento naturale alla base […]
Distanza: 10,76 km
Monastero del Sacro Speco di San Benedetto

Monastero del Sacro Speco di San Benedetto

Sopra la grotta dov’egli si isolò, a partire dal sec. XII, sorse il monastero del Sacro Speco. Nei secoli successivi è stato ampliato e arricchito di opere d’arte di grande valore. Pio II, visitando il Monastero di San Benedetto nel 1461, lo d
Distanza: 20,91 km
Pozzo d'Antullo

Pozzo d’Antullo

Un colpo d’occhio mozzafiato nel cuore dei Monti Ernici C’è un luogo, nel Lazio più silenzioso e autentico, dove la natura ha deciso di lasciare un segno indelebile. Non un monumento costruito dall’uomo, ma un monumento scavato dal tempo, dall’acqua e da un’antica leggenda: è il Pozzo d’Antullo, spettacolare dolina carsica situata nei pressi di […]
Distanza: 22,19 km
orto sylvatico

Orto Botanico di Collepardo “Orto Sylvatico”

L’Orto Botanico di Collepardo, noto anche come “Orto Botanico Flora Ernica” o “Orto Sylvatico”, è un giardino botanico situato nel comune di Collepardo, nella provincia di Frosinone, nel Lazio.Questo orto botanico è particolarmente noto per la sua varietà di specie vegetali locali e la promozione della conservazione della flora autoctona dell’area dei Monti Ernici. Posizione […]
Distanza: 22,33 km

Potrebbe interessarti anche:

Adiós Nonino di DUO CIAMPA-PICCOTTI
Comunicati Stampa

Adiós Nonino di DUO CIAMPA-PICCOTTI

13 Gennaio 2023
Limelight
Comunicati Stampa

Limelight: al via la prima scuola di illuminotecnica e lighting design a Roma

8 Agosto 2022
Dalla giunta un milione euro alle partorienti in difficoltà
Comunicati Stampa

Dalla giunta un milione euro alle partorienti in difficoltà

14 Agosto 2023
Grande affluenza per la presentazione del libro "I Fantasmi della Ciociaria"
Comunicati Stampa

Grande affluenza per la presentazione del libro “I Fantasmi della Ciociaria”

13 Giugno 2023

Eventi nel Lazio

  • Oggi nel Lazio
  • Arte e Cultura nel Lazio
  • Fiere e Mercatini nel Lazio
  • Musica, Spettacoli e Danza nel Lazio
  • Sagre, Gastronomia e Tradizioni nel Lazio
  • Sport, Tempo Libero e Divertimento nel Lazio
  • Varie
  • Aggiungi Evento

Meta

  • Registrati
  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sugli eventi ed il luoghi da visitare nel Lazio.
Follow US
LazioEventi – Via Monticelli, 9 04026 Minturno (LT) – Cod. Fisc. MCRGNN72H03L083H | Hosting ospitato presso i server di Hosting Farm