Domani Martedì 9 luglio, a Fiuggi presso Libri al Borgo (Giardino dell’Excelsior, Bar DueP, ore 21,30) verrà presentato il libro di Sabina Rellini “Il fantastico mondo dei sogni”.
Il libro indaga il fantastico e misterioso mondo dei sogni in un’ottica interdisciplinare: psicologica, psicoanalitica, storica, antropologica, artistica. L’autrice esplora i rapporti del sogno con pittura, musica, cinema e vita quotidiana senza tralasciare la funzione terapeutica del sogno e anche l’utilità di registrarla e analizzarla. Sognano del resto tutti senza distinzione di sesso e di età, ma in modi differenti. L’attività psichica spontanea che si svolge durante il sonno è fonte di energia che contribuisce a mantenere l’equilibrio psicofisico.
Autentica creazione, il sogno, pur appartenendo all’area dell’immaginario, ha la medesima importanza delle esperienze reali. Nelle vicende notturne il sognante prova davvero una miriade di inediti stati d’animo.
In quanto riflette la personalità dell’autore, il sogno aiuta a individuare e a superare una problematica, un nodo conflittuale o un momento critico, a scoprire le proprie abilità creative. Consente dunque di mettersi in gioco e di confrontarsi con la propria realtà psicologica.
L’attività psichica spontanea che ferve nel dormiente favorisce da un lato il recupero dell’esistenza in termini fantastici, dall’altro la comprensione dei processi intrapsichici e relazionali anche sul piano patologico: il sogno non va quindi trascurato ma adeguatamente letto con attenzione. Questa inesauribile risorsa naturale della vita inconscia, illuminando zone profonde oscure e inesplorate, diventa fondamentale per l’autoconoscenza di ogni individuo.
La sfera diurna e quella notturna non sono scisse e vanno integrate in un rapporto di armoniosa collaborazione. È quindi auspicabile penetrare nella dimensione della notte senza rinunciare a quella della luce.