12.4 C
Roma
21 Marzo 2019
Image default
Notizie dal Lazio

Eclissi solare il 13 Novembre

Sembra una coincidenza legata al 13 Novembre, quando a Roma verrà presentato l’ultimo capitolo della saga di Twilight, Breaking Dawn – Part II, e nello stesso momento, tra Australia e Stati Uniti, in pieno Oceano Pacificoil giorno lascerà il posto alla notte per due minuti quando i due astri si allineeranno, concedendo ai fortunati uno spettacolo della natura davvero indimenticabile.
Una eclissi di sole totale, che purtroppo non sarà visibile nel Vecchio Continente, ma assicurano gli esperti, sarà davvero spettacolare: lingue di fuoco che emergeranno dalla superficie del sole, stelle che appaiono nel firmamento nonostante sarà sorta l’alba da un’ora e un brivido per l’eccezionalità dell’evento. Questo tipo di eclisse, infatti, si ripeterà solo nel 2081.
Ma a Novembre, e precisamente il 28, ci sarà la possibilità anche di assistere ad una eclissi penombrale di luna, che finalmente sarà visibile anche in Italia: lo spettacolo sarà certamente più modesto, ma ne vale sempre la pena di vedere Sole, Luna e Terra allineati tra di loro, con il nostro pianeta al centro.
In questo caso, non essendo totale l’eclissi, assisteremo ad un lieve oscuramento della parte più settentrionale della luna.
Pronti a stare con il naso all’insù?

Leave a Comment