Il Faro on line – Sono legati dalla passione comune per la musica di Astor Piazzolla, i cinque musicisti del quintetto Soledad si sono specializzati nel Nuevo Tango e si esibiranno alla Cittadella della Musica nel cartellone diretto artisticamente da Maria Letizia Beneduce sabato 3 marzo alle ore 21. Fisarmonica, violino, pianoforte, chitarra e contrabbasso come vuole la tradizione sono gli strumenti di questo gruppo che ben presto grazie alla loro originalità, personalità ed innovazione ha richiamato l’interesse di molti compositori quali Ferenc Devreese, Alberto Iglesias e Daniel Cappelletti. Sulla strada tracciata da Piazzolla i cinque musicisti hanno allargato dunque i propri orizzonti con nuove prospettive musicali capaci di conquistare il pubblico che assiste ai loro concerti. Anche la stampa ha sinora speso parole di elogio per questo gruppo tanto da far crescere la loro fama sia in Belgio che all’estero anche in virtù dei numerosi premi vinti in concorsi internazionali di musica da camera.
È stato però il 2002 l’anno decisivo per il quintetto: a gennaio il gruppo Soledad viene scelto per chiudere la cerimonia di “Victoires de la musique Classique” trasmessa in diretta sul canale televisivo France 3. Il gruppo viene nominato miglior musicista dell’anno dall’unione della stampa musicale belga; ad aprile, dopo un concerto al Palais des Beaux arts di Bruxelles, Martha Argerich, presente in sala, colpita dal loro modo di suonare, li ha invitati in molte manifestazioni internazionali; a dicembre, infine, il gruppo riceve lo “Choc de l’année” da parte della prestigiosa rivista francese “Le monde de la Musique” per il loro primo album, Soledad, pubblicato con Virgin Classic.
Dal 2002 Soledad ha suonato nelle maggiori sale e nei più importanti festival in tutto il mondo: Dal Palais des Beaux-Arts di Bruxelles alla Suntory Hall di Tokio, dal Grand Auditorium du Palais des Festival di Cannes, al Festival La Roque d’Antheron, al Lugano Festival, al Miami Festival in Florida etc.
Ovunque il loro virtuosismo e la loro incredibile carica musicale continua a sedurre il pubblico e la critica specializzata. La prevendita dei biglietti è tutti i giorni dalle ore 09.30 alle ore 13.00 e il martedì e giovedì anche il pomeriggio dalle 15.00 alle 18.30.