Il Faro on line – A Ladispoli è Il Pan Del Diavolo. Mercoledì 1 agosto con inizio alle ore 21,30 in piazza Roberto Rossellini torna l’appuntamento con il Locura Music Fest che, per questa edizione 2012, dopo l’evento del 28 luglio presso il Six Beach House di Campo di Mare replica a Ladispoli. La manifestazione, organizzata dall’associazione Culturale Oltretorrente con il patrocinio dell’Assessorato alla cultura del Comune di Ladispoli è inserita all’interno del calendario di “Estate in Ladispoli” organizzato dall’Amministrazione comunale.
“Il Pan del Diavolo – ha detto l’assessore alla Cultura, Francesca Di Girolamo – il duo siciliano formato da Alessandro Alosi e Gianluca Bartolo, ci regalerà dell’ottima musica folk-rock”.
Nato a Palermo nel 2006 il duo ha partecipato alla compilation RocketPa Sound Connection, che si poneva l’obiettivo di far emergere gruppi della scena siciliana. Nel 2008 vince il concorso Italia Wave per la Sicilia, e ad agosto partecipa alla rassegna musicale ‘Avanti Il Prossimo’ suonando sul palco dell’Ypsigrock, e successivamente al Pollino Music Festival come gruppo spalla dei Gogol Bordello. Nel settembre del 2008 la prima uscita discografica, “IlPandelDiavolo EP”, seguito il 15 gennaio 2010 da “Sono all’osso” per La Tempesta Dischi, ed il 3 aprile 2012 da, “Piombo Polvere e Carbone.”
L’associazione Culturale Oltretorrente, che ormai dal 2006, anno della sua fondazione, porta avanti numerose attività che spaziano dalla musica, al cinema, alla fotografia, ha creato Il Locura Music Fest nel 2010. Obiettivo della manifestazione è creare un’alternativa musicale nel panorama estivo del nostro litorale, con l’intenzione di affermarsi pian piano come un appuntamento fisso soprattutto per i giovani, che possa nel tempo crescere e perfezionarsi.